Alessandro Magnino, direttore di Vodafone Business Italia

Condividi

Dal primo maggio 2024 Alessandro Magnino ricopre il ruolo di direttore di Vodafone Business Italia, entrando a far parte del Comitato Esecutivo dell’azienda.

Laureato in economia presso l’Università degli Studi di Torino, dopo esperienze in Nokia e in consulenza nel Gruppo Value Partners, il manager è entrato in Vodafone nel 2012, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità sia nella divisione italiana che nel gruppo in ambito marketing & sales.
Nel Gruppo Vodafone, come head of VGE Southern Europe, ha supervisionato gli account delle multinazionali in sei aree geografiche. 
Dal 2021 ha ricoperto il ruolo di head of Vodafone Global Enterprise Italy & Public Sector di Vodafone Italia, con responsabilità sullo sviluppo commerciale dei segmenti Grandi Aziende Multinazionali e Pubblica Amministrazione.
In particolare, sotto la sua guida, la divisione ha vinto importanti gare pubbliche – come, ad esempio, quella per la fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali o per l’affidamento dei servizi di telefonia mobile – e firmato accordi con importanti realtà per la realizzazione di infrastrutture di rete privata 5G ibrida (Mobile Private Network) in diversi settori, come quello energetico o automotive.