Il 6 maggio 2024, Sagitta SGR, società di gestione del risparmio specializzata nella gestione di asset alternativi illiquidi, mobiliari, immobiliari e di credito, ha annunciato l’ingresso di Paolo Trecarichi Bianco, in qualità di ESG manager, di Riccardo Paulotto, quale fund manager direct lending e structured finance senior manager, e di Andrea Camesasca, nel ruolo di portfolio management senior manager.
Compiti e ruoli
Trecarichi Bianco guida la sostenibilità e la responsabilità sociale della SGR. Ha alle spalle un’esperienza consolidata in ambito ESG e risk management per gestori di rilievo internazionale quali Petiole Asset Management Ag a Zurigo e The Family Office Co. in Bahrain.
Nel ruolo segue la società nel percorso di progressiva integrazione del framework ESG nei processi aziendali e nei fondi d’investimento, oltre nella realizzazione del primo bilancio di sostenibilità di Sagitta, ocupandosi anche di rafforzare i presidi e le attività di risk management interni.
Paulotto si occupa del fondo SGT ACO Direct Lending Fund e dei fondi della stessa categoria, e, in qualità di structured finance senior manager, ha un ruolo disupervisione e gestione dei contratti di finanziamento in essere, della ricerca/origination, strutturazione/negoziazione e definizione di nuovi finanziamenti per i fondi in gestione, in supporto ai vari fund manager.
Ha alle spalle oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario e immobiliare in realtà come Panattoni, Gruppo Statuto, Finlombarda e Prelios.
Camesasca, nel Gruppo Arrow Global dal 2019, è a capo del team di portfolio management della SGR. Ha lavorato in Credit Agricole CIB e in un primario Special Servicer (parte del gruppo Archon).
Oltre al manager, nella struttura entrano anche Diego Antoj e Luca Benolli, che costituiscono il team dedicato alla funzione.