Classifica politici più social: boom del sindaco Ballarini. Schlein esce, Appendino entra

Condividi

La classifica di aprile registra il primo posto di Matteo Salvini. Ma il primo cittadino di Corbetta ruba la scena scavalcando anche la premier Meloni.
Segretaria Pd fuori dal ranking: per la sua candidatura meno di 8mila interazioni (contro le 400mila di Meloni)

La classifica Top15 politici sui social del mese di aprile, elaborata per Primaonline da Sensemakers, conferma il vertice, anche se con alcune variazioni nell’ordine del podio.

Salvini resta primo

Matteo Salvini mantiene la prima posizione, con una performance mensile piuttosto stabile in termini di interazioni, ma in crescita in quanto a video views (+58%).
I video pubblicati dal vicepremier e ministro dei trasporti garantiscono una media di più di 30.000 visualizzazioni l’uno e dimostrano la sua capacità, anche questo mese, di lavorare particolarmente bene su Instagram.
Tra i contenuti pubblicati dal Ministro si notano, le avventure culinarie in giro per la Penisola e i ricorrenti auguri ai propri familiari, ma anche alcuni post riguardanti il suo incarico: dalla convinta critica ai monopattini elettrici, all’augurio che il nuovo Codice della Strada venga approvato in via definitiva dal Parlamento.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Ballarini scavalca Meloni

Alle sue spalle Marco Ballarini continua la sua scalata in classifica dopo l’ingresso nel mese scorso. Il sindaco di Corbetta, ormai star di TikTok, sembra essere perfettamente in grado di cavalcare le tendenze maggiormente in voga sulla piattaforma riuscendo a catturare l’attenzione e le interazioni degli utenti più giovani. Il Sindaco presenta una crescita trasversale delle interazioni (+17%) e delle video views (+29%) che gli permettono di sorpassare nel mese la Presidente del consiglio Giorgia Meloni, con un exploit che gli garantisce di ottenere la seconda posizione in classifica ed un numero di video views inavvicinabile da nessun altro componente nel ranking del mese.

Schlein fuori dalla top15

Elly Schlein esce dalla classifica, con un calo delle performance social imputabile ad una riduzione drastica dei contenuti postati (da 73 a 37) probabilmente a causa della candidatura alle elezioni europee della segretaria del Pd, nata tra frizioni e polemiche.
Al contrario, per la Presidente del Consiglio i post di annuncio della propria candidatura alle Europee hanno raccolto una media di oltre 40.000 interazioni l’uno, mentre la diretta della “scesa in campo” alle Europee organizzata da Schelin, ricondivisa poi sul suo profilo, non raggiunge le 8.000 interazioni.

Appendino new entry

Tra gli ingressi si nota Chiara Appendino, deputata del Movimento 5 Stelle ed ex sindaca di Torino. Appendino è riuscita ad imporsi sui social con un approccio nuovo, nonché colloquiale e diretto con i suoi fan e sostenitori social. Lavora particolarmente bene su TikTok ed Instagram, meno su Twitter.

Ballarini e Salvini per i post più performanti

Nel ranking delle top 10 Best Performing Post figura Ballarini con 5 contenuti su 10, accompagnato dall’immancabile Salvini. Quasi totale la presenza della componente video.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

NOTA-METODOLOGICA_POLITICI_Ultima