Amadeus e Mannoia volano. Bene la Sciarelli, male Giordano soft sulla Liguria

Condividi

Prime time particolarmente favorevole per la Rai e Amadeus e molto negativo per Mediaset. Prevale la serata evento contro la violenza sulle donne in onda su Rai1, va bene ‘Chi l’ha visto?’, va male il film di Canale 5 sulla storia delle sorelle Williams con Will Smith nella parte del padre. Flop consacrato e consolidato su Italia 1 ‘La Pupa ed il secchione’, non svetta la puntata di ‘Fuori dal coro’ che dedica poco spazio al delicato caso ligure di Giovanni Toti e perde contro una replica di Cazzullo.

Ha fatto il botto Amadeus con l’evento di Rai1 ‘Una nessuna centomila in Arena’, con tante artiste e artisti impegnati contro la violenza sulle donne e con Fiorella Mannoia a connettere gli ospiti. E’ andato male il film di Canale 5 in prima tv, ‘Una famiglia vincente- King Richard’ con Will Smith nei panni del papà delle sorelle Williams, collocato nel periodo degli Internazionali d’Italia, ahinoi (per Cologno) senza Jannik Sinner.

Una Nessuna Centomila all’Arena

L’epica semifinale tra Real Madrid e Bayern Monaco in Champions League, del resto, è andata in onda su Prime e così – in tema di serata tv di mercoledì 8 maggio – va messo nel conto un ammanco non lieve all’ascolto ‘riconosciuto’ delle principali generaliste, in questo caso influendo più sul bilancio dell’ammiraglia Mediaset che di quella Rai.  Più routinaria è stata la partita tra Rai2 (il buon telefilm ‘Delitti in Paradiso’) e Italia1 (il flop di Enrico Papi, ‘La pupa e il secchione’) e anche la presenza dell’appuntamento crime di Rai3 con ‘Chi l’ha visto?’.

In tema informazione, infine, non è stata la solita sfida quella tra Mario Giordano e Aldo Cazzullo. ‘Fuori dal coro’ ha proposto gli approfondimenti su ‘Ladri di salute’, Astra Zeneca, suore violentate e tanti altri servizi, parlando del caso Liguria con Daniele Capezzone, ovviamente imbarazzato ma garantista raccontando delle vicende che hanno chiamato in causa Giovanni Toti, ex Mediaset e marito della vicedirettrice di Videonews, Siria Magri.

Su La7 è andata la replica di Aldo Cazzullo di ‘Una giornata particolare’, con nella ricostruzione Dante all’Inferno. Gli ascolti – secondo i meter di Auditel – si sono distribuiti nell’ordine che segue.

Vince facile Una Nessuna Centomila. Will Smith azzoppato dall’infortunio di Sinner e dal Real su Prime

Su Rai1 andando in onda fino alle 24.15, assimilato al filone sanremese, ‘Una Nessuna Centomila in Arena’ ha conquistato 3.834.000 spettatori ed il 25,8% di share.

Fiorella Mannoia e Amadeus

Su Rai3 ‘Chi l’ha Visto?’ ha avuto 1.582.000 spettatori ed il 10%.

Su Canale5 ‘Una Famiglia Vincente – King Richard’ ha conseguito 1.518.000 spettatori con uno share del 10,7%. 

King Richard

Miracolo Cazzullo, batte Fuori dal coro con una replica

Su La7 ‘Una Giornata Particolare’ è arrivato a 925.000 spettatori e il 5,8%. 

Su Rete4 ‘Fuori dal Coro’ si è fermato a 774.000 spettatori e 5,7%.

Su Rai2 ‘Delitti in Paradiso’ ha conquistato 749.000 spettatori ed il 4,6% di share.

Su Italia1 per ‘La Pupa e il Secchione’ solo 588.000 spettatori con il 4,1%.