A Milano apre il quarto Sky Up Digital Hub italiano

Condividi

Nello storico quartiere Gratosoglio, nella periferia sud di Milano, nasce il quarto Sky Up Digital Hub italiano. Lo spazio è pensato per far conoscere a ragazze e ragazzi le potenzialità del mondo digitale, del web e delle nuove tecnologie ed è stato realizzato da Sky in collaborazione con ActionAid, associazione presente in oltre 70 Paesi che si occupa di prevenire e contrastare la povertà giovanile e le diseguaglianze educative, intervenendo sulla promozione dei diritti sociali, economici e civili di giovani a rischio o in condizioni di vulnerabilità.

Il nuovo Sky Up Digital Hub è stato inaugurato presso Baroni85, uno spazio del Comune di Milano nel quale ActionAid insieme a cinque realtà operanti sul territorio (232 APS, Cooperativa Zero5, Consorzio SIR, CSI – Centro Sportivo Italiano, Comitato di Milano), realizza numerose attività dedicate ai giovani tra i 14 ai 25 anni. Si tratta di un luogo di incontro e confronto, dove ogni persona è libera di proporre idee e progetti e di essere quindi sia destinatario che protagonista delle attività della struttura, partecipando attivamente alla costruzione di soluzioni ai propri bisogni.

All’interno di questo spazio, grazie al nuovo Sky Up Digital Hub, i ragazzi e le ragazze potranno anche sviluppare le loro competenze digitali utilizzando i device tecnologici forniti da Sky, tra cui computer e software di ultima generazione, attrezzature per riprese audiovisive, beneficiando anche della connessione a banda-larga Sky Wifi e della smart TV Sky Glass, per condividere momenti di svago e di formazione.

Nel nuovo Digital Hub, Sky – spiega il gruppo – svilupperà dei workshop didattici, tenuti da dipendenti volontari, su diverse tematiche tra cui social media management e progettazione grafica di contenuti, che si affiancheranno alle attività di studio e ai laboratori creativi organizzati da ActionAid all’interno di Baroni85. In questo modo, i giovani del centro potranno, acquisire nuove competenze che saranno loro utili per inserirsi nel mercato del lavoro e confrontarsi con una società sempre più dinamica e competitiva.

“Le competenze digitali sono sempre più fondamentali nella nostra società, ma purtroppo il digital divide è ancora molto diffuso. Per questo siamo davvero felici di inaugurare oggi un nuovo Sky Up Digital Hub in collaborazione con ActionAid – associazione con cui condividiamo i principi della solidarietà e dell’equità sociale – che ci permetterà di dare ad ancora più ragazzi competenze e strumenti utili per costruirsi un futuro più solido”, commenta Andrea Duilio, Amministratore Delegato di Sky Italia.