Roma vince in tv ma passano le ‘aspirine’. Del Debbio ‘garantista’ batte Formigli

Condividi

Il match terminato con il pareggio ed il passaggio del turno del Bayer di Leverkusen grazie anche ad un autogol giallorosso ha avuto complessivamente 4,5 milioni circa di spettatori tra Rai1 e Sky, con l’ammiraglia pubblica che ha sfiorato 4 milioni. ‘ESC’ su Rai2, con l’esibizione della Mango in semifinale batte ‘Viola come il mare’ su Canale 5. Tra ‘Diritto e Rovescio’ e ‘Piazzapulita’ molto diversa la maniera di parlare del caso Toti: prevale il ‘garantismo’ di Rete4 ma…

Calcio protagonista in tv, con la Roma – in onda su Rai1 e su Sky – che ha sperato di andare in finale di Europa League fino a dieci minuti dalla fine. Mentre l’Atalanta (in diretta su Sky e poi in differita in chiaro su Tv8) ha chiuso la pratica Marsiglia rapidamente, conquistando il diritto a giocarsi il torneo con il Bayer Leverkusen, che ha avuto il sopravvento sui giallorossi pareggiando la partita di ritorno.

Il tutto in una serata – quella di giovedì 9 maggio – stracarica di offerta appealing. Canale 5, infatti, ha schierato la fiction ‘Viola come il mare’, con Can Yaman e Francesca Chillemi. Mentre Rai2 ha proposto la seconda semifinale di ‘Eurovision Song Contest’, con Angelina Mango, già qualificata, in esibizione a Malmoe.

Su Rai3 (‘Storia di mia moglie’) e Italia 1 (‘Mission Impossible: Fallout’) sono andati in onda due film, mentre Rete4 e La7 hanno proposto i soliti talk. A fare la differenza il coefficiente di ‘caso ligure’ in scaletta e la modalità di trattamento al governatore agli arresti domiciliari. Approfondito ma decisamente ‘garantista’ a ‘Dritto e Rovescio’, dove Paolo Del Debbio ha ospitato Stefano Bonaccini con cui ha parlato della vicenda Toti già in avvio, e poi ha fatto un servizio ’al condizionale’ che già smontava una parte delle accuse e quindi ha trasmesso i video con le posizioni di Elly Schlein e Matteo Salvini sul caso. A ‘Piazzapulita’ Corrado Formigli ha parlato dello scandalo in Liguria ed ha puntato molto sulle intercettazioni prima di farne parlare agli ospiti chiave della puntata, Roberto Saviano e Gherardo Colombo.

Del Debbio tra i tanti altri ospiti ha avuto Maurizio Lupi, Maurizio Belpietro, Giuseppe Cruciani, Luca Sommi, facendo nella seconda parte del programma un focus sul ‘Vannacci pensiero’.

Formigli ha parlato dello scandalo in Liguria, ma poi molto anche di libertà informativa alla Rai e ha schierato tra gli altri anche Tito Boeri, Fabio Dragoni, Raffaella Paita, Sandro Ruotolo, Giorgio Mulè, Maurizio Mannoni, Ignazio Marino, Ferruccio Sansa, Giampiero Massolo. Tra le opzioni, alternative, da registrare la presenza della finale di ‘Pechino Express’ su SkyUno, vinta dai pasticceri. I meter di Auditel hanno messo le varie proposte in quest’ordine.

Roma-Bayer svetta. Mango batte Chillemi e Yaman. Del Debbio supera 1 milione e stacca Formigli di un punto

Su Rai 1 il match Bayer Leverkusen – Roma, semifinale di ritorno di Europa League, terminato due a due, ha avuto 3.917.000 spettatori con il 18,8%.

Lo stesso incontro trasmesso su Sky ha prodotto 458mila spettatori ed il 2,2%, per un bilancio complessivo vicino ai 4,5 milioni ed il 21%. Vale la pena registrare che su Sky il complesso dell’offerta di Europa League, con Atalanta- Marsiglia (222mila) e Diretta Gol (211mila) come ulteriori appuntamenti ha conseguito 893mila spettatori ed il 4,3% di share.

Su Rai 2 la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024 tra le 21.00 e le 23.20 ha avuto 2.817.000 con il 13,9%. 

Su Canale 5 ‘Viola come il mare’, con Francesca Chillemi, Can Yaman, Ninni Bruschetta, Giovanni Scifoni, Giovanni Nasta, Chiara Tron, Lorenzo Scalzo, Alice Arcuri ha ottenuto 2.515.000 spettatori ed il 14%. In tema film, su Italia 1 l’action ‘Mission: Impossible – Fallout’ è stato visto da 833.000 spettatori con il 5,1%. Su Rai 3 melo-drammatico ‘Storia di mia moglie’ è stato visto da 694mila spettatori ed il 3,9%.

Del Debbio con Bonaccini, Formigli con Saviano e Colombo

 Su Rete 4 ‘Dritto e rovescio’ ha fatto registrare 1.014.000 milioni di spettatori e il 6,8%.

Su La7 ‘PiazzaPulita’ ha perso la sfida, ma è risalito a 829.000 spettatori e 5,7%, con un punto di distacco.

 Inoltre, tra le altre opzioni alternative, la finale di ‘Pechino Express’ su SkyUno ha conseguito 468mila spettatori di flusso (530mila complessivi) ed il 2,4%.

Su Nove ‘Comedy Match’ ha riscosso 472.000 spettatori ed il 2,4%.