Grancereale partner della mostra Orticola si affida ad Adverteam

Condividi

Adverteam, l’agenzia di comunicazione integrata di Next Group, accompagna Grancereale, storico brand di biscotti del Gruppo Barilla, nella comunicazione di due accadimenti topici: l’anniversario dei 35 anni della nascita del brand e il lancio di due nuove referenze: Grancereale Caffè (con caffè 100% arabica e cioccolato fondente con cacao dell’Ecuador) e Grancereale Mandorla salata (con mandorla salata e cioccolato fondente con cacao dell’Ecuador).

Con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla value proposition del brand, promuovendo una dimensione quotidiana in equilibrio tra gusto, movimento e natura, nasce la collaborazione con Orticola, la mostra mercato internazionale che promuove la conoscenza delle piante, l’arte del giardino e la difesa del paesaggio naturale. Barilla diventa dunque Partner Ufficale della XXVIIa edizione della manifestazione che dal 09 al 12 maggio anima i Giardini Pubblici Indro Montanelli nel cuore di Milano.

In questa cornice prende vita “Una Festa 100% vegetale”, l’experience on field ideata per scoprire con occhi, olfatto e gusto le nuove referenze e avvicinare i consumatori ai valori e all’identità di marca di Grancereale.

“Con ‘Grancereale Festa 100% Vegetale’, abbiamo voluto non solo presentare i nuovi prodotti ma anche, in occasione dell’anniversario dei 35 anni, creare un’esperienza tutta da scoprire che rispecchiasse i valori promossi dal brand. Il presidio di una manifestazione dall’anima green come Orticola ha rappresentato un’opportunità perfetta per intercettare un’audience coerente non solo con il portafoglio prodotti, ma anche con la filosofia di Grancereale”, commenta Alberto Damiani, CEO e Direttore Creativo di Adverteam.

Le attività si sviluppano su un’area di 110 mq in prossimità dell’ingresso di Piazza Cavour. Lo spazio è suddiviso in due macroaree con allestimenti completamente personalizzati per un’immersione totale nello storytelling del brand e dei prodotti.

Ad accogliere il pubblico un’installazione “labirinto” squadrata, ispirata ai classici giardini all’italiana, articolata in due spazi distinti progettati per offrire una percorso multisensoriale alla scoperta degli ingredienti raw dei biscotti Grancereale e arricchita da corner per photo opportunity. Il primo spazio, esterno e perimetrato da piante di bosso, presenta vasi perimetrali con piante e semi degli ingredienti dei gusti “storici” dei biscotti Grancereale: Riso, Melo con frutto, Mirtillo con frutto disidratato, Nocciolo con frutto secco, Orzo, e una selezione di 4 grani.

Al centro di quest’area, la Hidden Room dedicata alle nuove referenze. Qui, in un’atmosfera più raccolta, i visitatori possono scoprire attraverso un’esposizione di grande effetto scenografico gli ingredienti protagonisti delle due nuove referenze: pianta e chicchi di caffè, Mandorlo con frutto secco e il Cacao con cabosse essiccate e fave. A supporto dello stoytelling degli ingredienti e in armonia con il lessico vivaista, ogni pianta lungo il percorso è dotata di un cartellino botanico con un QR code che rimanda a una pagina dedicata, dove è possibile approfondire le caratteristiche di ciascun ingrediente e scoprire ricette originali che ne esaltano il sapore.

Alle spalle del labirinto, una vera e propria Serra allestita creando al suo interno due ambienti. Il Grancereale Caffè per una tasting experience gratuita delle referenze Grancereale accompagnata da bevande calde e fredde (cappuccino vegetale, yogurt vegetale, centrifuga di frutta fresca). Su lato opposto, l’area workshop dedicata a laboratori interattivi e degustazioni coinvolgenti su prenotazione con partner d’eccezione come il National Geographic.

Adverteam ha curato la strategia e il concept creativo del progetto, la produzione dell’installazione “labirinto” e della Serra. L’experience on field concretizza l’intuizione dell’agenzia Marimo, che cura per la marca tutta la comunicazione, di trasportare Grancereale nel cuore verde delle città, in linea con la nuova strategia di positioning del marchio. Marimo, oltre a contribuire alla definizione del concept creativo ha altresì curato lo sviluppo del visual system dell’evento, la personalizzazione degli spazi e la creazione dei contenuti digitali.

Ieri, nel corso della giornata di inaugurazione della manifestazione, l’installazione, progettata in collaborazione con Cromantica Set Design, ha ricevuto la menzione speciale dalla giuria di stile di Orticola per l’architettura verde dello stand.