Top programmi tv più social: podio a De Filippi, Fazio, Toffanin. Clerici batte Luxuria

Condividi

Primo ‘Amici’, secondo ‘Che tempo che fa’, terzo ‘Verissimo’. La classifica di aprile 2024 dei programmi tv attivi sui social elaborata da Sensemakers in collaborazione con Primaonline.it è identica a quella del 2023, dimostrando quanto paghi – in tv e online- essere un brand consolidato e affidabile. The Voice rilancia anche sulle piattaforme con l’edizione Generation

Maria De Filippi prima con ‘Amici’, Fabio Fazio al secondo posto con ‘Che tempo che fa’, Silvia Toffanin al terzo con ‘Verissimo’. Ci sono tre personaggi e tre brand forti, ai vertici della classifica dei programmi tv più attivi sui social nel mese di aprile, elaborata per Primaonline.it da Sensemakers.

E per una volta il confronto che risulta interessante fare non è solo quello con l’andamento del mese precedente, ma anche con i trend di più lunga durata e, quindi, i risultati che si registravano ad aprile 2023.

Amici cresce e stacca di 3 milioni il secondo

La leadership di Maria de Filippi – rispetto al mese scorso – si consolida. ‘Amici’, infatti, a quota 9,8 milioni di interazioni mantiene ancora una volta la prima posizione in classifica con una performance social che garantisce al programma un vantaggio di più di 3 milioni di interazioni sul talk show di Fazio, ‘Che tempo che fa’.

Il talent porta a casa un +31% in termini di incremento delle interazioni, mentre a quota 77,2 milioni di video views sbaraglia letteralmente la concorrenza raddoppiando il proprio bilancio, quando oramai si va verso le fasi finali del ‘serale’. La strategia social perseguita? Si continua a lavorare e pubblicare intensamente su Instagram e TikTok, piattaforme giovani e dinamiche che permettono di condividere con facilità le immagini andate in onda nei vari appuntamenti televisivi mantenendo attiva l’audience social.

Fazio supera 6,6 milioni. Stando sul Nove…

Dietro la De Filippi, ‘Che Tempo Che Fa’ è salito questo mese al secondo posto del ranking conseguendo 6,6 milioni di interazioni (+25%), ma con un ingente calo delle video views (-31%). I post maggiormente performanti sono, infatti, prevalentemente fotografici e, in base al loro contenuto, sembrano raggiungere coerentemente i target delle diverse piattaforme: gli auguri per i compleanni di Alberto Angela e Fiorella Mannoia performano al meglio su Facebook, mentre le immagini riprese dall’intervista a Zendaya raggiungono più efficacemente l’audience di TikTok e Instagram.

Come un anno fa

Emerge inoltre, come anticipato, come il podio di aprile 2024 alla fine non faccia altro che replicare esattamente quello di aprile 2023, quando ancora ‘Che tempo che fa’ faceva parte della scuderia della terza rete.

Rispetto all’anno scorso, in particolare, ‘Amici’ porta a casa un milione di interazioni in più, Fazio guadagna due milioni, ‘Verissimo’ perde 300 mila.

Nel 2024, comunque, Silvia Toffanin consegue 2,8 milioni di interazioni e 17,8 milioni di video views, in chiaro vantaggio sui due titoli che marciano quasi appaiati dietro.

Antonella Clerici (foto Ansa)

Arriva la Clerici e tiene dietro Luxuria, con l’Isola al posto del GF

Ad aprile, dopo avere presidiato per mesi palinsesti e classifica social, il ‘Grande Fratello’ è uscito ‘finalmente’ di scena. Brusco, per certi versi, il passaggio del testimone in tv e sui social tra Alfonso Signorini e Vladimir Luxuria: i profili firmati ‘GF’ hanno interrotto la pubblicazione dopo la finale del programma andata in onda il 26 marzo, con una rinuncia (della rete e della casa di produzione) ad una manutenzione della community.

Su Canale 5 da lunedì 8 aprile, ma preceduto da una lunga attività di teasing online, è partito il format che fino all’anno scorso era condotto da Ilary Blasi. L’‘Isola dei famosi’ si è installata al sesto posto della top 15 sfruttando anche la base ottenuta prima dello start, la redazione lavorando con un focus particolare su Instagram (piattaforma sulla quale raccoglie quasi il 60% dell’engagement totale) e su TikTok.

Meglio di Vladimir e dei famosi affamati e spiaggiati – al quarto posto assoluto – ha fatto quindi ad aprile il brand ‘The Voice’, con Antonella Clerici in onda con lo spin off del talent, ‘The Voice Generations’. Il nuovo programma è andato in onda in due puntate speciali, il 12 e il 19 aprile, giornate durante le quali i profili social del talent hanno raccolto oltre il 50% delle interazioni totali raggiunte nel mese con una pubblicazione pari a circa il 40% sul totale contenuti pubblicati ad aprile. Al quinto posto si sono invece collocate ‘Le Iene’.

Da registrare – in termini di video views – come comunque ‘L’Isola’ (a 28,9 milioni) abbia battuto ‘The Voice (a 26,8 milioni).

La rubrica di 'Striscia la Notizia'
La rubrica di ‘Striscia la Notizia’

In coda l’informazione

La top dieci viene completata dal settimo posto di ‘Pechino Express’, che dopo un avvio molto buono su Sky si è un po’ seduto; e poi dall’ottavo di ‘Striscia la Notizia’, il nono di ‘Uomini e donne’ ed il decimo di ‘X Factor’. Nelle retrovie della graduatoria si collocano, infine, i quattro programmi leader della classifica ‘speciale’ dedicata ai titoli d’informazione.

Best performing post: Striscia celebra Scotti e Hunziker, Fazio per Angela sessantenne

All’interno della classifica dei Best Performing Post i due post più performanti hanno il medesimo contenuto (i conduttori Gerry Scotti e Michelle Hunziker) e sono quelli pubblicati da ‘Striscia la Notizia’ su due diverse piattaforme (TikTok ed Instagram) ottenendo su entrambe ottimi risultati. Arriva vicino – su Facebook – il contenuto dedicato al compleanno di Alberto Angela e targato ‘CTCF’.

Più in generale, il ranking di aprile si mostra meno eterogeneo in termini di piattaforme (cinque contenuti su TikTok, tre su Instagram e due su Facebook) che per tipologia di contenuti. Ai riflettori sui conduttori di ‘Striscia’ e all’happy birth day per Angela, si aggiungono quello – sempre di CTCF – sui 70 di Fiorella Mannoia, nonché il passaggio di Zendaya sul Nove e poi, infine, momenti musicali topici di ‘The Voice’, ‘X-Factor’, ‘Amici’.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_ProgrammiTV