Europee vista social: Lega prima per post, M5S per follower attivi. Ma FdI cresce di più

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Anche sui social il partito di Giorgia Meloni primeggia. Per numero di nuovi follower si distingue Forza Italia

La Lega primo partito per numero di contenuti postato, il M5S per attività dei suoi follower, ma è Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni la formazione politica che cresce di più su Facebook.
E’ la fotografia che SocialData ha scattato prendendo in esame i dati relativi alle pagine sul social dei principali partiti italiani (Fdi, Pd, M5S, Lega, Fi, Italia Viva, Azione)

Mentre entra sempre più nel vivo la campagna elettorale in vista del voto europeo, i numeri – analizzati per il Foglio – raccontano che tra l’1 e il 9 maggio sono stati analizzati 360 i post, che hanno generato
47K conversazioni e oltre 250K interazioni.

I numeri

Nel complesso, al momento, chi sta beneficiando maggiormente della comunicazione social in questa prima fase è Fd. Il partito della premier è in grado di generare il maggior numero di interazioni tra gli utenti della propria pagina, detenendo anche il primato per la percentuale media delle reaction positive (26%). Inoltre ha incrementato di più la propria fanbase Facebook (+354), seguita da FI (+337), Pd (+149). In negativo il saldo di M5S (-165) e Lega (-226).

Il partito di Matteo Salvini, come detto, si è distinto per il maggior numero di contenuti condivisi (184, circa 20 ogni giorno, ndr). Il Movimento 5 Stelle ha i follower più attivi, generando il maggior numero di condivisioni, mentre il Pd rimane indietro sia nel numero di contenuti pubblicati, sia nella classifica delle interazioni generate: 35K circa, ventimila in meno del M5S, trentamila in meno di Fdi.

Forza Italia, Italia Viva e Azione, sebbene meno attivi in termini di numero di post, si sono concentrati maggiormente su temi europei e meno nazionali. Curioso da notare come la premier Giorgia Meloni non sia molto citata né dalle pagine di Lega e Forza Italia né dagli utenti che seguono e commentano i post.

Comunicazione mirata agli elettori

“La comunicazione digitale dei partiti politici italiani tende a rivolgersi principalmente al proprio elettorato di riferimento”, ha rilevato Luca Ferlaino, partner di SocialData.
“In questo inizio di campagna elettorale, non c’è più l’ambizione di parlare all’intero Paese, ma piuttosto di coinvolgere i propri follower, trasformandoli in moderni volontari digitali. L’obiettivo è che questi ultimi condividano e amplifichino i messaggi dei partiti sulla rete”.

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