Atalanta-Leverkusen fa il botto su Rai e su Sky. Isola ‘deserta’, Sciarelli terza

Condividi

La finale di Europa League vinta dagli uomini di Gasperini porta complessivamente a casa – Rai1 + Sky – oltre 7,5 milioni di spettatori pareggiando il record della finale dell’anno scorso con Roma e Siviglia impegnate fino ai rigori. Così rimangono in pochi a guardare l’Isola dei Famosi su Canale 5. Va bene ‘Chi l’ha visto?’ ma anche la commedia di Italia 1 con Eddie Murphy, ‘Il principe cerca figlio’. In coda arrivano ‘Fuori dal coro’ e ‘La7 ricorda Capaci’.

Atalanta, trionfo e boom. La Dea bergamasca della caccia e della corsa umilia le aspirine di Leverkusen che avevano eliminato la Roma in semifinale. E riporta in Italia un’Europa League che l’anno scorso – ai rigori – era sfuggita all’ultimo momento ai giallorossi e, sempre in finale, in era post covid, era scappata di mano anche all’Inter di Antonio Conte. Cosa è successo ieri sera in tv, con il calcio ad aggregare consensi e attenzioni speciali?

Le sfide in prima serata

Su Rai 1 (e Sky) Atalanta ha battuto Bayer Leverkusen tre a zero con tripletta di Lookman nella finale di Dublino del ‘secondo’ torneo continentale.

Adeniola Lookman

Su Canale 5 alla decima puntata dell’‘Isola dei Famosi’ è stata eliminata l’ambiziosa Greta Zuccarello, mentre Karina Sapsai, Linda Morselli, Dario Cassini, Artur Dainese ed Edoardo Franco sono andati in nomination.

La serata tv del 22 maggio poi ha previsto ‘Delitti in Paradiso’ su Rai2, la solita puntata di ‘Chi l’ha visto?’ su Rai3, Mario Giordano su Rete4, un film con Eddie Murphy su Italia 1, e quindi il ricordo di Capaci e un docufilm su Tommaso Buscetta su La7.  I meter hanno messo in fila così le varie proposte.

Gasperini e Lookman svuotano il reality di Vladimir e i famosi. Resistono la Sciarelli ed Eddie Murphy

 Su Rai1 la finale di Europa League, Atalanta-Bayer Leverkusen ha conquistato 6.250.000 spettatori con il 29,2% di share. Lo stesso match su Sky ha prodotto 1,289 milioni di spettatori con il 5,6%. Con un bilancio complessivo che è stato quindi di oltre 7,5 milioni di spettatori ed il 34,8%.

Giampiero Gasperini

Per la finale di ieri, difficile da superare, c’era il precedente fresco della finale del 2023. Il 31 maggio del 2023 la Roma sconfitta dal Siviglia ai rigori aveva portato a casa 6.507.000 spettatori con il 34,1% su Rai1 e 1,030 milioni ed il 5,4% su Sky. E non c’è dubbio così che il bilancio Auditel della Dea sia stato sensazionale e perfino superiore alle attese, pareggiando per spettatori quello della finale allungatasi fino ai rigori.

Vladimir Luxuria ieri

Su Canale 5 andando in onda fino alle 25.15 circa, ma rimanendo comunque danneggiata anche dalla festa bergamasca (al 22,4% il pre e post su Rai1 della partita, al 5,1% la festa su Sky), ‘L’Isola dei Famosi’ ha raccolto 1.678.000 spettatori con uno share del 12%. 

Sul podio è salita come sempre in questi casi Federica Sciarelli. Su Rai3 ‘Chi l’ha Visto?’ ha conseguito 1.713.000 spettatori pari al 9,6%. 

Buona la difesa della seconda rete di Cologno: su Italia1 in prima visione il film ‘Il Principe Cerca Figlio’ ha avuto 1.442.000 spettatori con il 7,5%.

Ma è stata discreta – sopra il milione – anche la difesa della seconda rete pubblica: su Rai2 il telefilm ‘Delitti in Paradiso’ ha avuto 1.079.000 spettatori con il 5,7% di share. In coda sono arrivate le due proposte di informazione.

Mario Giordano (foto Ansa)

Su Rete4 ‘Fuori dal Coro’ ha conseguito 757.000 spettatori con un onesto 5%.

Su La7 ‘La7 Ricorda Capaci’ ha raccolto 714.000 spettatori con il 3,3%, con il docufilm ‘Our Godfather – La Vera Storia di Tommaso Buscetta’ a 407.000 spettatori e il 2,3%.