001 Missione Data Center, la prima serie a fumetto che spiega come funziona la Digital Economy

Condividi

IDA, l’associazione italiana Data Center, è lieta di annunciare al mercato 001 Missione Data Center, la miniserie a fumetto, innovativa e divertente, che si propone di far finalmente comprendere a tutti cosa sono i data center e il loro ruolo per l’evoluzione della nostra  società. 

Oggi viviamo una vita digitale, eppure pochi di noi sanno che dietro ogni applicazione web, ogni servizio cloud, ogni transazione online, ogni processo automatizzato, ci sono potenti data center che lavorano incessantemente per elaborare, archiviare e trasmettere dati. Da qui nasce l’idea  dell’associazione di avvalersi di uno strumento di comunicazione semplice, innovativo e d’impatto, come il fumetto, per abbattere le barriere di divulgazione relative a un mondo, quello delle infrastrutture digitali, che, in virtù della sua complessità, è stato da sempre presentato come accessibile solo da parte di tecnici e addetti ai lavori. 

“Con 001 Missione Data Center – spiega Stefano Mozzato, presidente del gruppo di lavoro ‘Riconoscimento di settore’ dell’associazione che ha lanciato il progetto – abbiamo intrapreso una strada di comunicazione completamente nuova, forti della convinzione che per arrivare nelle case della gente e far conoscere i Data Center a un’audience più vasta, era necessario cambiare le regole del gioco e adottare un format più d’appeal per l’opinione pubblica. Ci siamo quindi affidati al fumetto e non a caso. Da un attento studio dei trend comunicativi più efficaci per il business, il fumetto è risultato quello con la maggiore forza ‘disruptive’. Oltre ad essere uno strumento di brand awareness formidabile che si adatta ad ogni ambiente e media, è in grado di far passare messaggi complessi ad alto contenuto tecnico con un linguaggio fruibile da tutti.”

Basata sul concept creativo sviluppato dall’agenzia di comunicazione per l’innovazione bbrand, la serie è stata realizzata da un nome ben conosciuto del design, Marco Scuto, illustratore, vignettista nonchè caricaturista per alcuni dei più importanti quotidiani e periodici italiani.