Classifica dei migliori attori italiani 2024

Condividi

Lo studio esamina i migliori attori del paese considerando il loro vasto lavoro nel cinema e televisione, i riconoscimenti ottenuti, la presenza sui social media e la ricezione critica delle loro performance.

In occasione della 69° edizione dei David di Donatello, BonusFinder Italia ha condotto un’analisi per individuare i migliori attori e attrici del panorama cinematografico italiano.

È stato stilato un elenco delle personalità più rilevanti e talentuose del settore, attraverso una valutazione approfondita basata su vari parametri chiave:

  • Il numero di film e serie TV in cui hanno recitato
  • Il numero di premi vinti
  • Il numero di David di Donatello vinti
  • Il numero di follower su Instagram
  • Il punteggio medio dei loro film su IMDb

I migliori attori italiani 2024 secondo BonusFinder Italia

Pierfrancesco Favino in prima posizione con un punteggio di 8.38 su 10. Favino, ormai attore internazionale, ha vinto 36 premi come attore inclusi tre David di Donatello, l’ultimo nel 2020 come miglior attore protagonista per il film The Traitor. L’attore romano ha quasi 900,000 followers su Instagram. Favino ha, inoltre, un punteggio medio dei sui film di 6.53 su IMDb – il settimo piú alto registrato.

Seconda posizione per Claudia Cardinale con un punteggio di 7.45 su 10. Con 129 film in repertorio – il terzo piú alto registrato nello studio – l’attrice romana può vantare ben 43 premi e ben sei David di Donatello con l’ultimo ricevuto nel 1997 alla carriera. Il suo profilo ufficiale di instagram conta quasi 7,000 followers – il più basso registrato nello studio. 

A completare il podio, Stefano Accorsi si piazza al terzo posto con un punteggio di 7 su 10. 
L’attore bolognese ha vinto 15 come attore inclusi 2 David di Donatello, l’ultimo nel 2017 come miglior attore in Italian Race. L’attore conta anche quasi 680,000 followers su Instagram e un punteggio medio IMDb per i suoi film di 6.46.