Lorenzo Ruggeri è il nuovo direttore del Gambero Rosso

Condividi

La nota dell’editore non menzione Marco Mensurati, ex inviato e capo redattore di Repubblica, che ha guidato la testata da marzo 2023 e che dovrebbe passare alla comunicazione del Poligrafico dello Stato.

Gambero Rosso (controllata Class Editori) sceglie Lorenzo Ruggeri come nuovo direttore reponsabile che ha passato gli ultimi 15 anni all’interno dell’azienda, dove è cresciuto, prima da studente, poi come editor internazionale, e da ultimo come vicecuratore della Guida Vini d’Italia.

E’ quanto rende comunica l’editrice in una nota dove non viene citato Marco Mensurati, ex inviato e capo redattore di Repubblica, che ha guidato la testata da marzo 2023 e che dovrebbe passare alla comunicazione del Poligrafico dello Stato.

“Ruggeri è la figura ideale per la nuova direzione del Gambero Rosso, per la profonda conoscenza del settore e per il suo illuminato percorso con noi in questi anni”, commenta il Presidente Paolo Cuccia.

Romano, 38 anni, Ruggeri è entrato a far parte del Gambero Rosso nel 2008. Si è formato nel vivaio ovvero nel master in giornalismo enogastronomio alla Città del Gusto di Roma, per proseguire negli anni successivi all’interno della redazione, fino a dimostrare la propria passione e competenza per il mondo del cibo e del vino come il più giovane degustatore e curatore di alcune delle principali Guide, da quella dei migliori ristoranti italiani nel mondo alla Guida Vini D’Italia e Berebene, che lo hanno visto assaggiare circa 100mila etichette e visitare ristoranti in tutti i continenti. Una vasta esperienza internazionale, con la partecipazione agli eventi più prestigiosi nel settore dell’enogastronomia, tra seminari e degustazioni, e giudice di concorsi mondiali sul vino.

“Il mio obiettivo è quello di rafforzare l’autorevolezza del Gambero Rosso, in Italia e nel mondo, rinnovandone lo stile e il linguaggio, rendendo ancora più incisivi i nostri contenuti editoriali. Ho la fortuna di guidare una redazione di professioniste e professionisti, insieme affronteremo tantissime sfide che abbiamo davanti, con massimo impegno, passione e chiarezza”, commenta Lorenzo Ruggeri.

Il primo momento che lo vede coinvolto sarà la presentazione della Guida Sushi 2025, nella conferenza stampa del 13 giugno a Roma.