Morto Christophe Deloire, segretario generale di Reporters sans frontieres, e’ stato direttore del Centre de formation des journalistes (CFJ) e attualmente presidente del Forum sull’informazione e la democrazia, voluto dal presidente Macron. Deloire con Reporters sans frontiers era diventato famoso per essere riuscito a liberare giornalisti ingiustamente imprigionati offrendo anche rifugio ai reporter perseguitati e minacciati in vari Paesi del mondo.
Deloire era stato il 7 marzo a Roma per dare testimonianza del suo lavoro per il Furum sull’informazione all’evento organizzato per parlare della situazione del giornalismo in Italia dall’ambasciatore di Francia, Martin Briens, assieme al direttore del Parlamento europeo in Italia Carlo Corazza, e Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza della Commissione europea, a cui è stata presente anche la vicepresidente per i Valori e la trasparenza, la commissaria ceca Vera Jourova, e di cui Prima Comunicazione è stata media partner ufficiale.
Deloire se ne è andato ieri, sabato 8 giugno per “un cancro devastante” come scritto in un comunicato stampa inviato all’Agence France-Presse, dal portavoce di Reporters sans frontiers.