Jacobs (Foto Cavaliere)

Europei di atletica, oltre 3 milioni di spettatori per la seconda giornata

Condividi

Il sabato d’oro dell’atletica leggera italiana agli Europei di Roma con le tre medaglie d’oro vinte in 42 minuti da Fabbri nel getto del peso, Simonelli nei 100 ostacoli e Jacobs nei 100 metri hanno avuto riscontri importanti sia in termini di audience che di pubblico.

Rai 2 nella fascia prime time ha registrato un ascolto medio superiore ai 2.2 milioni, con picchi di 2.5 milioni e share del 17%, al quale può essere sommato quello del talent show “L’Acchiappa Talenti” di Rai 1, condotto da Milly Carlucci, pari al 14,03%, programma che si è fermato appositamente per seguire in diretta le progressioni vincenti di Jacobs, seguito da Ali (https://www.primaonline.it/2024/06/09/410849/atletica-leggera-negli-usa-un-britannico-fa-meglio-di-marcell-jacobs/).

Su Sky Sport HD la sessione serale di sabato ha raccolto 1 milione di contatti. I picchi di visione, alle 21.20, con 350mila telespettatori collegati per la finale del getto del peso dominata da Fabbri, e la finale dei 100 metri maschili, che ha calamitato 319mila spettatori.

In Germania, la rete nazionale Zdf ha raggiunto 3,1 milioni di spettatori, con uno share del 16,4%. Share da record per Yle Tv in Finlandia, pari al 56%.

Pubblico in crescita anche sulle tribune dello stadio Olimpico. La prevendita aggregata dei biglietti ha superato le 120.000 unità, con circa 40 mila spettatori presenti al Foro Italico per seguire il sabato magico dell’atletica italiana.