Hunziker sprinta con Tortu, Zoro batte Porro e Vespa (horror, ultimo) con Vannacci

Condividi

Vince ma non facilmente in sovrapposizione Michelle Hunziker con ‘Io Canto Family’ davanti agli Europei di atletica su Rai2. Crolla Bruno Vespa. Fatte le dovute proporzioni questo il bilancio dei talk: malissimo ‘Porta a porta’ speciale, benino Porro, va forte Diego Bianchi, unica oasi possibile per l’elettorato di centro sinistra, si difende Sottile con la cronaca nera.

Hunziker, Tortu e Vespa. E un Vannacci quasi ubiquo hanno caratterizzato la serata tv del 10 giugno. La nobile atletica, quindi, è stata alle prese – soprattutto- con un talent musicale e i commenti agli esiti delle elezioni Europee e amministrative locali (in qualche caso).

Ebbene, una medaglia d’argento che poteva essere d’oro a Filippo Tortu nei 200 metri, il primo posto a sorpresa di Sara Fantini nel martello, e ancora tante belle prestazioni degli azzurri impegnati a Roma negli Europei di Atletica hanno acceso Rai2.

Io Canto

‘Io canto Family’ su Canale 5 però si è trovata la strada dell’intrattenimento quasi spianata. Tra le alternative ‘soft’, infatti, c’era solo un film su Italia 1 (‘Vanguard’).

Le gare trasmesse in prima serata – in onda su Rai2 e, con un menù visivo leggermente differente, anche su Sky – hanno fatto i conti con un’edizione speciale di ’Porta a Porta’ su Rai1, con un Roberto Vannacci senza filtri in collegamento a movimentare lo studio forse un po’ troppo meloniano, con il generale ‘corretto’ sulla Decima Mas perfino da Vespa.

E poi a fare varietà in prime time c’è stata la cronaca nera di ‘Far West’ sulla terza rete, ‘Quarta Repubblica’ su Rete4 (con Paolo Mieli, Veronica Gentili, Gianluigi Paragone, Alessandro Sallusti da Nicola Porro con il generale leghista). Una chicca, l’edizione ‘speciale’ di ‘Propaganda Live’ su La7, con l’endorsement di Ignazio La Russa per Zoro (“Vorrei un Propaganda Live’ di destra) e Il ministro Lollobrigida “preoccupato soprattutto per la campagna acquisti della Lazio”. Ma vediamo come si sono dislocate le preferenze dei telespettatori in prima serata.

Filippo Tortu

Io Canto Family supera gli Europei in sovrapposizione. Propaganda ‘di sinistra’ batte ‘propaganda’ di destra

Su Rai2 gli Europei di Atletica a 2.448.000 spettatori ed il 13,34%.

Sara Fantini

Su Canale5 ‘Io Canto Family’ con Michelle Hunziker alla conduzione ha avuto 2.399.000 spettatori con uno share del 18,55%.

L’Atletica quasi vince se si considerano gli spiccioli di ascolti su Sky. Su Italia1 il film ‘Vanguard – Agenti Speciali’ ha ottenuto 901.000 spettatori con il 5,4%.

Su La7 il gruppo di Diego Bianchi impegnato in ‘Propaganda Live’ è arrivato a 894.000 spettatori e il 7,5%. Su Rai3 ‘Far West’ a 878.000 spettatori e 5,25%.

Su Rete4 ‘Quarta Repubblica’ si è fermata a 864.000 spettatori e 6,5%. 

Su Rai1 ‘Porta a Porta’ a 886.000 spettatori e 5,9%. Dati obbiettivamente horror per Vespa e company…