La Champions muove 9,6 miliardi di visualizzazioni video. Ecco chi sono i top influencer tra squadre, giocatori e giornalisti

Condividi

Comscore ha pubblicato i dati social della UEFA Champions League 2023/24 che si è appena conclusa con la vittoria del Real Madrid.

La UEFA Champions League (UCL) è una delle competizioni più prestigiose per le società di Calcio e Comscore ha voluto esaminare l’impatto della sua 69a edizione sui social anche attraverso i canali dell’organizzazione che hanno ottenuto il maggior engagement, le squadre di calcio che hanno generato più interesse, i principali influencer social durante la competizione e i contenuti che hanno avuto il maggiore engagement nella partita finale.

Fonte: Comscore Social, Content Pulse, UEFA Champions League (CH), sulle piattaforme Facebook,Instagram, X e TikTok, Max. risultato 5000, 19 settembre – 2 giugno 2024. Data di estrazione: 3 giugno 2024. *Numero totale di action (ad esempio reazioni, condivisioni, commenti, repost, preferiti e like) calcolato su Facebook, Instagram, X e TikTok.


Fonte: Comscore Social, Content Pulse, contenuti che menzionano “UEFA Champions League” o “UCL” o “championsleague”; sulle piattaforme Facebook, Instagram, X e TikTok, Max. risultato 5000, 19 settembre – 2 giugno 2024. Data di estrazione: 3 giugno 2024. *Numero totale di action (ad esempio reazioni, condivisioni, commenti, repost, preferiti e like) calcolato su Facebook, Instagram, X e TikTok.


Fonte: Comscore Social, Content Pulse, contenuti che menzionano “UEFA Champions League” o “UCL” o “championsleague” sulle piattaforme Facebook, Instagram, X e TikTok, Max. risultato 5000, 19 settembre – 2 giugno 2024. Data di estrazione: 3 giugno 2024. *Numero totale di action (ad esempio reazioni, condivisioni, commenti, repost, preferiti e like) calcolato su Facebook, Instagram, X e TikTok.


Fonte: Comscore Social, Content Pulse, numero totale di action (ovvero reazioni, condivisioni, commenti, repost, preferiti e like) calcolate sulle piattaforme Facebook, Instagram, X e TikTok, Max. risultato 5000, 1 giugno 2024. Data di estrazione: 3 giugno 2024. *Numero totale di action su Instagram: like e commenti.


Fonte: Comscore Social, Content Pulse, contenuti che menzionano “UEFA Champions League” o “UCL” o “championsleague” sulle piattaforme di social media selezionate, Max. risultato 5000, 19 settembre – 2 giugno 2024. Data di estrazione: 3 giugno 2024

A conferma del sempre maggior valore strategico delle piattaforme social con logiche di coinvolgimento e leve di differenziazione sempre più rilevanti, Comscore ha organizzato un webinar per spiegare agli editori quanto sia cruciale poter misurare l’amplificazione della propria reach oltre le property owned.

Il webinar “Alla scoperta della vera audience potenziale: la Social Incremental Reach rivoluziona la misurazione digitale” avrà luogo giovedì 13 giugno, alle ore 11:00.

Domenico Susca, Senior Consultant e Sales Manager di Sensemakers – Comscore Italia spiegherà come la Social Incremental Reach sia il primo e unico strumento in grado di integrare i dati di performance dei social media con quelli digital per ottenere una reach deduplicata.

Nel corso del webinar verrà spiegato come:

  • ottenere una panoramica completa della reach che integra l’attuale dato delle audience digitali con le audience social
  • certificare i visitatori raggiunti con le proprie pagine social (FB, IG, X)
  • dimostrare il profilo demografico dell’audience social, anche in ottica di integrazione rispetto alle property owned

Qui il link per la registrazione: https://www.comscore.com/ita/layout/set/popup/Request/Webinars/2024/Alla-scoperta-della-vera-audience-potenziale