American Express lancia ‘’Tesori di Quartiere’’: una guida per riscoprire le botteghe storiche di Milano.

Condividi

American Express, ha annunciato oggi il lancio della nuova iniziativa ‘’Tesori di Quartiere’’, un viaggio alla scoperta delle eccellenze artigianali e culturali del centro storico milanese.

Realizzata in collaborazione con Confesercenti Milano e curata dal Touring Club Italiano, la guida invita i turisti e gli stessi milanesi alla scoperta delle botteghe storiche.

Tesori di Quartiere è il nuovo prodotto firmato Shop Small di American Express che mira a supportare i piccoli negozi durante tutto l’anno.

La guida si focalizza sugli esercizi commerciali iscritti all’Albo delle Botteghe Storiche del Comune di Milano, operativi da almeno cinquant’anni. Suddivisa in quattro sezioni: City Explorer, Timeless Traveller, Lifestyle Passionate e Stylish Professional, scelte e curate dai digital creator Erica Pasquetto e Nicola Fabris, noti come gli Onderoaders e da Alberto Soiatti.

‘’Le botteghe storiche sono un punto di riferimento per Milano: raccontano come la città, i consumi, i gusti e le abitudini dei milanesi siano cambiati nel corso del tempo. Per questo motivo, quella proposta da American Express con Confesercenti Milano è una guida non banale, perché seguendo le storie dei negozi che hanno contribuito a fare di Milano la città che è oggi, disegna itinerari di scoperta nuovi che valorizzano il centro e i quartieri’’, ha dichiarato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

L’iniziativa vuole ispirare i cittadini e i turisti a scoprire queste bellezze storiche, raccontando ognuna la propria storia, curiosità e segreti che le rendono autentiche, insieme alla passione di chi le gestisce.

Le botteghe storiche, oltre ad essere delle preziose fondamenta del patrimonio culturale italiano, sono un elemento chiave dell’economia turistica locale. American Express, leader dei servizi di pagamenti integrati, sostiene e valorizza il ruolo centrale che i piccoli negozi svolgono nelle comunità, afferma Luca Staglianò, Vice President & General Manager di Global Merchant & Network di American Express Italia. L’obiettivo della guida è ispirare cittadini e turisti a scoprire e vivere questi piccoli negozi che costituiscono la spina dorsale dell’economia Milanese.

Andrea Painini, Presidente di Confesercenti Milano ha infine aggiunto: ‘’Confesercenti, insieme all’associazione Botteghe Storiche di Lombardia, tutela e promuove le botteghe storiche e il lavoro di intere generazioni, considerate un bene fondamentale per la comunità e un irrinunciabile presidio sottoculturale. Con questa guida si potrà apprezzare la bellezza del centro di Milano anche da un inedito punto di vista, ovvero quello dei prodotti, delle storie, degli spazi ma soprattutto delle persone che nel tempo li hanno animati e che sono ancora lì pronti a servire il prossimo cliente’’.

Il progetto ha beneficiato del supporto della sezione milanese dell’Associazione Botteghe Storiche di Lombardia, che contribuisce a valorizzare queste attività nel tessuto socioeconomico della città.

Tesori di Quartiere oltre a celebrare la tradizione e l’artigianato, invita a riscoprire l’anima autentica di Milano attraverso il racconto vivo delle sue botteghe storiche.