Silvia Toffanin, Maria De Filippi e Fabio Fazio (foto Ansa)

Top programmi tv più social: De Filippi, Toffanin, Fazio. Un podio che vale una stagione

Condividi

L’edizione di ‘Amici’ che si è conclusa in tv il 18 maggio eleggendo campionessa Sarah Toscano, guida la classifica davanti a ‘Verissimo’, ancora in onda per tutto il mese e dal primo giugno in poi in programmazione con Le Storie. Al terzo posto ‘Che tempo che fa’, on air fino al 12.
Nella graduatoria brilla e sorprende il quarto posto di ‘X-Factor’, mentre delude il settimo posto de l’‘Isola dei Famosi’, conclusosi il 5 giugno con la vittoria del turco Aras Senol

Vince ‘Amici’. Un’edizione moscia de ‘L’Isola dei Famosi’ vinta dal turco Aras Senol (tra i protagonisti di ‘Terra Amara’) non riesce a raccogliere il testimone ‘reality’ da ‘GF’. Al secondo e al terzo posto, così, finalizzando i risultati stagionali, si collocano ‘Verissimo’ e ‘Che tempo che fa’.
La classifica di maggio dei programmi tv più attivi sui social – prodotta per Primaonline.it da Sensemakers – alla fine racconta anche quello che è stato l’andamento dell’intera stagione tv 2023-2024.

In vetta sui social si conferma il programma di Maria De Filippi. Con le presenze costanti, alle spalle, in qualche frangente alternate, del brand di Silvia Toffanin e quello di Fabio Fazio.
Deludente – come anticipato – risulta l’andamento ‘mediatico’ dell’edizione dell’Isola targata Vladimir Luxuria, che ha portato a casa ascolti in calo per Auditel, non raccogliendo l’eredità ‘real’ del ‘Grande Fratello’. E che è stata lontana dal fare sfracelli anche sui social, mostrando un tipo di debolezza – sul fronte dei contenuti condivisibili e commentabili in Rete e sulle piattaforme – che forse è stata alla base anche dell’insuccesso televisivo. Luxuria versione reality, alla fine sui social consegue solo il settimo posto anche nel mese cloù di programmazione, battuta pure da ‘Uomini e donne’.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Vince Amici e Verissimo sfrutta le sinergie. Terzo Fazio

Nella Top 15 dei programmi tv, ‘Amici’ – conclusosi con la vittoria di Sarah Toscano il 18 di maggio – mantiene quindi la prima posizione nonostante una leggera contrazione sia in termini di interazioni (-9%) che di video views (-29%).

Non è stato un finale stupefacente, in crescendo, quello appena passato in giudicato; i protagonisti arrivati alla fasi decisive della sfida non sono parsi avere un grande carisma, televisivo e social.
Comunque sia, la finale vinta dalla Toscano ha garantito un’intensa attività sui vari profili social del programma e in quella giornata topica sono state raccolte il 25% delle interazioni totali ottenute nel mese.
L’attività e le performance social sono, come era prevedibile, molto calate dall’interruzione del programma in poi; i profili firmati ‘Amici’, però, si stanno già da subito occupando di reclutare nuovi talenti, ricordando sulle diverse piattaforme gli appuntamenti per i casting della nuova stagione.

Altro programma ambizioso di Mediaset e di Canale 5, al contrario di ‘Amici’, ‘Verissimo’ ha fatto registrare un aumento trasversale sia di interazioni (+28%) che di video views (+59%), raggiungendo la seconda posizione e sfruttando al massimo le sinergie editoriali con gli altri brand top della rete.
Gli ospiti che la Toffanin ha accolto in studio durante maggio, prima delle repliche raccolte in ‘Storie’, hanno avuto un buon riscontro social. Ad esempio la famiglia Müller- Peparini, una coppia nata dentro la scuola di ‘Amici’, che si è da poco allargata con la nascita delle due gemelline. E poi gli stessi finalisti del talent che, come i loro compagni, una volta usciti dal programma non sono mancati all’appuntamento nel salotto di ‘Verissimo’.

La scalata di X-Factor

Detto della fisiologica diminuzione del dato faziano (il programma tv si è interrotto il 12 del mese), da registrare come sorpresa più eclatante la presenza – addirittura giungendo prima de ‘Le Iene’ – del talent cult di SkyUno in classifica. ‘X Factor’ scala di 6 posizioni e si colloca al quarto posto dopo aver intensificato l’attività durante il mese di maggio.
Il numero di contenuti pubblicati raddoppia rispetto al mese precedente, le interazioni aumentano del 77% e le video views del 62%. I contenuti pubblicati dai profili social del talent raccolgono una media di più di 50.000 interazioni a post, a dimostrazione dello straordinario impatto che ‘X Factor’ ha sul pubblico social anche in un periodo di interruzione della programmazione (ma a maggio sono state d’attualità le notizie riguardanti il nuovo cast). In questa fase di stop il programma riesce a mantenere calda l’attesa per la nuova stagione anche rilanciando i video delle prime audizioni di concorrenti che poi si sono poi rivelati veri talenti (tra questi i Måneskin e Gaia Gozzi).

Primo tra i programmi d’informazione, nella classifica ‘universale’ il brand ‘Report’ arriva ottavo. A inizio mese il programma ha mandato in onda un’accurata inchiesta sul mondo degli allevamenti intensivi che ha fatto un discreto, ma non clamoroso, scalpore. Sigfrido Ranucci, curatore e conduttore, dimostra di lavorare particolarmente bene su Instagram, mentre la maggior parte delle video views sono raccolte su X/Twitter, a dimostrazione del particolare target di audience che questo programma seleziona.

Tra gli ingressi del mese una chicca è la presenza de ‘La Volta Buona’, diretta quotidiana di Rai1 al pomeriggio condotta da Caterina Balivo. Le piattaforme maggiormente utilizzate e sulle quali ottiene le performance migliori sono Instagram e TikTok.

I talent in vetta per videoviews

Una graduatoria particolare è quella si può estrapolare guardano solo al dato delle video views. In vetta si conferma ‘Amici’ a quota 54,4 milioni, secondo è ‘X Factor’ a 30,3 milioni, terzo risulta ‘Verissimo’ a 28,3 milioni. ‘L’Isola’ (21,5 milioni) è battuta anche da ‘Uomini e donne’ (24 milioni).

Best performing post: X Factor domina col revival su TikTok

Cinque video storici di ‘X Factor’, tutti su TikTok – dall’esibizione di Matteo Milazzo a quella dei Maneskin, passando per Eva e Gaia, nonché per Luna – caratterizzano la graduatoria dei migliori post.
La classifica si dimostra piuttosto omogenea sia in termini di tipologie di contenuti sia in quanto ad attori. Oltre ai cinque contenuti del talent Sky, si collocano in graduatoria – tra i vari postati – il video di ‘Amici’ che celebra la vittoria di Sarah, ed il ricordo di Franco Di Mare rilanciato e amplificato da ‘Che tempo che fa’.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_ProgrammiTV