P. By Pazienti.it: il benessere in chiave pop

Condividi

Nel panorama digitale della salute e del benessere, P. By Pazienti.it si presenta come hub innovativo di infotainment che vuole rinnovare il modo in cui la salute e il benessere vengono trattati sul web.

Nato nel 2010 come ‘Pazienti.it’ e acquisito nel 2015 dal gruppo Sapio, azienda che vanta oltre 100 anni di esperienza nella produzione di gas industriali, oggi si rinnova con una nuova immagine in ‘P. By Pazienti.it’.

 Abbracciando il concetto di ‘’pop health’’, offrendo un’idea di wellness accessibile a tutti, comprensibile e vicina soprattutto ad un pubblico giovane.

La trasformazione della piattaforma registra che l’88% degli italiani cerca informazioni di salute online e le ricerche su Google per ‘’cura di sé’’ sono aumentate del 250% da marzo 2020.

 “Il sito web non si limita più a parlare di malattie e cure, ma si dedica al benessere a 360 gradi, rispondendo alle esigenze del pubblico con una comunicazione fresca, accessibile e coinvolgente”, sottolinea Liliya Dimitrova, direttrice editoriale di P. By Pazienti.it. La piattaforma offre rubriche con esperti, interviste, video e collaborazioni con influencer che trattano tematiche inerenti alla cura di sé e al benessere. E aggiunge Irene Bocca, social media manager, “P. By Pazienti.it distribuisce in rete contenuti scientificamente validati e collabora con content creator affidabili per gli ambiti trattati”.

La grafica gioca un ruolo importante nel trasmettere senso di benessere e inclusività grazie ai colori, alle sfumature e gradienti che infondono calma.

Ma cosa significa la p. inserita nella testata di ‘P. By Pazienti.it? Ha diversi significati: persona, prendersi cura di sé, percorso, piacere, psiche, pace interiore, posto sicuro, prevenzione e protezione. Con una vision volta a raccontare il benessere collettivo e una mission nel rispondere al bisogno di star bene e far stare bene chi si ama, raccontano i manager editoriali.

Per quanto riguarda gli aspetti economici, Stefan Pintilei, business developer spiega che oltre all’advertising tradizionale, l’azienda propone attività di branded content e format speciali, come ’test&tell’ o ‘ in poltrona con’ per coinvolgere direttamente gli utenti, intercettando i target di riferimento. Dal punto di vista dei contatti l’editore dichiara che “grazie alla strategia multicanale, P. By Pazienti.it raggiunge oltre 5 milioni di utenti ogni mese”.