Top media più social: sport protagonista, anche con la F1. La musica (ri)conquista la scena

Condividi

Accanto allo sport che resta protagonista, maggio si accende in musica. Radio Italia con il concerto in piazza Duomo raddoppia i contenuti e domina le videoviews

La classifica Top 15 Media Italiani, elaborata per Primaonline da Sensemakers, registra nel mese di maggio una crescita dell’engagement su molte testate. Nel ranking per interazioni, Cronache di Spogliatoio mantiene la leadership, con Sky Sport e La Gazzetta dello Sport che restano sul podio.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

F1 in crescita

Sky Sport F1 cresce notevolmente, salendo di 8 posizioni con un incremento dell’89%, grazie soprattutto ai contenuti su Instagram che ripercorrono i momenti salienti delle gare.
Il post più performante riguarda la vittoria di Leclerc al Gran Premio di Montecarlo, dove ha portato la Ferrari sul gradino più altro del podio, proprio nella sua città natale.
Esse Magazine, unica testata musicale nel ranking per interazioni, mantiene la sua posizione con una crescita del 25%, trainata da Instagram e da un contenuto top su TikTok dedicato all’artista Tony Boy.

Radio Italia in vetta per visualizzazioni

Per le visualizzazioni video, Radio Italia domina a maggio con 79 milioni di visualizzazioni, seguita da Dazn (73M) e Giallozafferano (70M).
L’exploit di Radio Italia dimostra come, oltre allo sport, anche la musica può essere protagonista sui social con contenuti coinvolgenti. E non è una novità negli ultimi mesi, dopo le performance social di Sanremo e di Netflix con “Nuova Scena” a febbraio.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT


A maggio, Radio Italia ha organizzato il concerto in Piazza Duomo a Milano e si prepara agli Europei di calcio come Radio Partner della Nazionale Italiana. Con oltre 500 contenuti pubblicati, quasi il doppio rispetto ad aprile, TikTok ha contribuito per oltre l’80% delle visualizzazioni complessive. I contenuti più apprezzati sono stati relativi al concerto “Radio Italia Live”, con artisti italiani molto amati come Geolier, Annalisa e The Kolors.

Performing post

Rispetto ai mesi precedenti, la Top 10 Best Performing Post di maggio vede una maggiore presenza di testate Fashion & Style e generaliste rispetto a quelle sportive. Vogue Italia occupa tre posizioni in classifica, con anche Webboh e Whoopsee a consolidare le performance della categoria.

Le testate di informazione generalista sono rappresentate da La Repubblica e Corriere della Sera.
L’unica piattaforma di streaming presente è Disney, che conquista il terzo posto grazie a un contenuto di teasing su “Inside Out 2”.

CiaoPeople domina le paid partnership

Nella classifica delle Best Paid Partnership, Facebook vede le testate di Ciaopeople dominare il ranking con Geopop, Kodami, Ohga! e Fanpage.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Su Instagram, Giallozafferano e Webboh si distinguono con post sponsorizzati da Whirlpool e La casa de las carcasas.

NOTA-METODOLOGICAMedia_ULTIMA