Andrea Pettinelli, CEO del gruppo OCS e Finwave

Condividi

Il gruppo formato da OCS e Finwave ha annunciato la nomina di Andrea Pettinelli in qualità di CEO a partire dal 20 giugno 2024. L’ingresso del manager, come riporta un comunicato stampa, segna un passo in avanti verso il rafforzamento del gruppo specializzato a livello europeo nel software per le istituzioni finanziarie.

Andrea Pettinelli porta in azienda un’esperienza internazionale di oltre 25 anni nei settori dell’Information Technology e delle Financial Institutions. Dopo la laurea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1995, l’anno seguente ha conseguito un MBA alla SAA – School of Management dell’Università di Torino. Ha iniziato la sua carriera nella consulenza aziendale lavorando per Capgemini, Deloitte Consulting e McKinsey. È poi passato al settore fintech ricoprendo ruoli di leadership, prima a livello nazionale e poi globale, in Cedacri, SiGrade, C-Card e IBM. Nel 2016 ha fatto il suo ingresso in Allianz. In quest’ultima esperienza professionale, ha ricoperto differenti posizioni con responsabilità global all’interno del Board di Allianz Technology, l’IT service company del gruppo Allianz.

L’acquisizione da parte dei fondi Apax di OCS e di Finwave, conclusasi nel dicembre 2023, ha dato vita a uno dei principali player nel mercato del software finanziario, che genera un fatturato di € 100 milioni, conta circa 1000 dipendenti, e opera in Italia, Spagna, Olanda, Romania e Messico. La nomina di Andrea Pettinelli si inserisce all’interno della strategia di crescita del gruppo, volta a portare sul mercato soluzioni software innovative.