I concerti di Ron e Alex Britti. Il ritorno, dopo 50 anni, del Festival di Re nudo. Ma anche il festival Suq su diritti e multiculturalità. E in Sardegna sbarcano divi di tutto il mondo

La musica più golosa
Sabato, al ‘Monferrato on stage’, rassegna che dal 2016 affianca gastronomia e musica, arriva Alex Britti. Il cantante fa tappa, con il suo ‘Alex Britti Live Tour 2024’ a Ferrere (At), dove eseguirà anche il recente ‘Uomini’. Al termine del concerto, si gusteranno alcuni piatti della tradizione monferrina realizzati dalla Pro loco di Ferrere.

Genova, ombelico del mondo
Ultimo weekend per i 26° ‘Suq Festival – Teatro del dialogo’, al Porto antico di Genova. La rassegna tratta di multiculturalità, inclusione, ecologia, con un’attenzione particolare alla pace e alla cultura del cibo. Sabato Pietro Veronese e Honorine Mujyambère presentano il libro ‘La famiglia. Una storia ruandese’, sul genocidio in Ruanda contro i Tutsi, che ha causato un milione di morti. Mente domenica, introducendo il suo libro ‘Viaggio nei costumi sessuali’, Pietro Tarallo ripercorrerà diritti e divieti, trasgressioni e curiosità di 85 Paesi del mondo.

Il Re è di nuovo nudo
Yoga, performance, talk. E musica. Si parla della ‘Rivoluzione hippie’, della ‘Poesia ai tempi del flower power’, di ‘Controcultura & narrativa insolita’. Ma si affrontano anche temi più del contemporaneo, a partire dai diritti umani e dalle ‘vite da salvare’ nel Mediterraneo. Torna a Milano, alla Fabbrica del vapore, il ‘Festival di Re nudo‘, che nel ’74 convogliò al Parco Lambro gruppi come gli Area o gli Stormy Sx, e che adesso propone (fino a domenica) 40 appuntamenti e oltre 80 artisti indipendenti.

L’isola dei divi
E’ in corso fino a domenica, a Cagliari e al Forte Village, la settima edizione di ‘Filming Italy Sardegna Festival’. La manifestazione ideata da Tiziana Rocca, e realizzata in collaborazine con APA – Associazione produttori audiovisivi, vede la partecipazion e di moltissimi nomi del cinema e della televisione di tutto il mondo. Alla serata di sabato saranno presenti, fra gli altri, Brie Larson, attrice Oscar nominata presidente onorario del Festival, Silvio Orlando e Claudio Bisio. Mentre domenica, al Forte Village, si svolgerà la serata di premiazione con Neri Marcorè, Massimo Ghini, Katie Holmes, Paz Vega e molti altri.

La freccia di Ron
26 album in studio, un Festival di Sanremo vinto (‘Vorrei incontrarti fra cent’anni’, con Tosca), lo scorso ottobre il Premio Tenco alla Carriera. Domenica, da San Giovanni in fiore (Cs) Ron riparte con il suo tour estivo ‘Come una freccia intorno al cuore’, dove proporrà anche brani raramente eseguiti dal vivo. “L’estate – dice il cantautore – è piena di colori, di suoni particolari, di ricordi e canzoni che la gente ha bisogno di riprendere in mano…brani che evocano ad ognuno di noi momenti del proprio passato rivissuti con nostalgia….emozioni che colpiscono improvvisamente ‘come una freccia in fondo al cuore’”.

Syxty nel Settecento
Lunedì, in debutto nazionale al Teatro Litta di Milano, arriva ‘Il gioco dell’amore e del caso’. La commedia settecentesca di Marivaux – con i suoi classici equivoci, travestimenti, amori – è adattata e diretta da Antonio Syxty, autore teatrale di lungo corso che ha lavorato anche per il cinema (‘Tartatughe dal becco d’ascia’)