‘Il futuro è già iniziato. Diamogli energia’. Caleidos firma la nuova creatività di Italgas

Condividi

Caleidos, agenzia di comunicazione integrata che il prossimo anno festeggerà i 40 anni di attività, firma la nuova creatività del Gruppo Italgas: «il futuro è già iniziato. Diamogli energia». Si tratta di una multi-soggetto che pone al centro le persone mentre dipingono immagini dal forte valore simbolico come un’ala, una casa o una goccia d’acqua. Disegni che richiamano, in un immaginario fil blue, la storia, l’evoluzione e l’impegno di Italgas nel migliorare la vita delle persone e delle aziende, nel salvaguardare le risorse e nel restituire valore alle comunità locali.

La creatività prende ispirazione dalle immagini filmate nel 1949 dal regista belga Paul Haesaerts che ritraggono Pablo Picasso mentre dipinge figure su una superficie di vetro di fronte alla cinepresa. Queste immagini, entrate nell’immaginario del Novecento, celebrano la potenza del disegno come linguaggio di sintesi.

I protagonisti dei 3 soggetti – un bambino al fianco di un maturo artista e due donne – incarnano simbolicamente lo sguardo verso il futuro del Gruppo, abbracciando sia le nuove generazioni sia quelle più mature e promuovendo una visione di un mondo sostenibile. Ognuno di essi rappresenta un elemento di fondamentale importanza per Italgas: la visione del Gruppo, il suo impegno per la sostenibilità e quello per contribuire a garantire servizi idrici efficienti, settore in cui Italgas sta investendo crescenti risorse.

Con questa creatività Caleidos ha colto e dato forma al desiderio di Italgas di andare oltre la narrativa convenzionale sui servizi e sulle infrastrutture, puntando invece su un approccio incentrato sui valori, evidenziando come la sostenibilità, l’innovazione e la transizione energetica siano elementi centrali della sua identità aziendale.