Emanuela Mantini nominata Chief Commercial Officer del Gruppo Helvetia Italia

Condividi

Il Gruppo Helvetia Italia, terzo gruppo assicurativo svizzero che opera in Italia dal 1948, ha annunciato la nomina di Emanuela Mantini a chief commercial officer, con decorrenza dal primo luglio 2024. In qualità di chief commercial officer, come riporta il comunicato stampa dell’azienda, Emanuela Mantini ha assunto la responsabilità di guidare la strategia distributiva del Gruppo Helvetia Italia, adottando un approccio multicanale che coinvolgerà e gestirà tutte le reti distributive.

La manager riporterà al CEO Roberto Lecciso ed entrerà a far parte del Comitato di Direzione della Compagnia.

Emanuela Mantini, laureata in Economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, porta con sé oltre ventitré anni di esperienza nel campo della strategia, finanza e distribuzione assicurativa. Inizia la sua esperienza lavorativa nel 2000, assumendo il ruolo di financial controller in BNL. La sua carriera include anche posizioni di rilievo presso Axa Assicurazioni, dove si è occupata della trasformazione digitale delle reti distributive

Prima di iniziare il nuovo percorso in Helvetia, ha ricoperto il ruolo di group head of strategy & business transformation presso Assicurazioni Generali, in cui ha supervisionato la definizione e l’implementazione delle strategie di gruppo. Dal 2014 al 2017 è stata membro del consiglio di amministrazione di Widiba, la banca digitale del gruppo Monte dei Paschi di Siena.