Gli americani si fidano poco dei media. Soprattutto quando si parla di politica

Condividi

Secondo un sondaggio che ha coinvolto anche il Wahington Post, la sfiducia negli stati chiave tocca 7 persone su 10.

Meno di 48 milioni di americani il 27 giugno hanno guardato in tv il primo dibattito che ha contrapposto Joe Biden e Donald Trump in vista delle presidenziali del prossimo novembre.
Il numero (47,9 milioni per l’esattezza) diffuso dalla Cnn è stato ben al di sotto delle previsioni e dei 73 milioni di telespettatori del primo confronto nel 2020.
Lecito chiedersi se un pubblico così ridotto sia figlio del basso appeal dei due candidati che nel corso dei 90 minuti, tra l’altro, a volte sono parsi più impegnati a insultarsi che a dare contenuti ai loro interventi.
O se ci siano ragioni più profonde.

Bassa fiducia nei media

Quel che è (quasi) certo è la bassa fiducia che il paese ha nei confronti dei media quando di mezzo c’è la politica e il suo racconto.
Secondo un sondaggio condotto dal Washington Post e dalla Schar School of Policy and Government della George Mason University – ripreso da Ansa poco prima del dibattito – solo tre abitanti su dieci di sei degli stati chiave nelle elezioni presidenziali di quest’anno confidano che i media riporteranno in modo corretto e accurato le notizie politiche. Sette su dieci, invece, hanno indicato di non avere troppa fiducia in ciò che accadrà o di non averne affatto.

Questa mancanza di fiducia è più pronunciata nella destra: solo il 13% dei protestanti evangelici bianchi in quegli stati, ad esempio, ha indicato di avere fiducia che i media riferiscano in modo corretto sulla politica. Il restante 87% no. Mentre solo una manciata di gruppi – i democratici, quelli che vedono con soddisfazione la candidatura alla rielezione del presidente Biden – hanno più fiducia che sfiducia nella copertura mediatica. Anche tra gli altri gruppi che propendono per Biden, come quelli con titoli universitari avanzati, c’era molta più sfiducia che fiducia (in quest’ultimo caso i risultati sono quasi in rapporto di 2 a 1).