Leonardo Maria Del Vecchio (Foto LaPresse)

Lmdv di Del Vecchio investe (per la prima volta) nell’audiovisivo con Leone Film

Condividi

Lmdv Capital è entrata con una quota del 13,78% nel capitale di Leone Film Group, società indipendente di produzione e distribuzione cinematografica e audiovisiva fondata da Sergio Leone nel 1989.

Quotata sul mercato AIM Italia nel 2013, gli azionisti di maggioranza di Leone Film Group sono i figli del regista, Andrea e Raffaella Leone. Ha portato al cinema titoli italiani e internazionali campioni d’incasso come: Wonder, The Post, The Wolf of Wall Street, La La Land, The Hateful Eight, Rush, Perfetti Sconosciuti, La Pazza Gioia e A Casa Tutti Bene.

Per il family office di Leonardo Maria Del Vecchio (figlio di Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica deceduto il 27 giugno 2022) si tratta del primo investimento nell’audiovisivo italiano.
“Leone Film Group è un nome che fa onore alla cultura italiana nel mondo.

Siamo molto orgogliosi di poterci legare a un gruppo che custodisce e rinnova una tradizione familiare così prestigiosa a livello internazionale, ha dichiarato Del Vecchio ripreso da Ansa. L’obiettivo dell’accordo, in piena armonia con la nostra filosofia aziendale, è supportare il rafforzamento di un’eccellenza italiana favorendo il successo del made in Italy sui principali mercati internazionali. Siamo convinti di poter contribuire fattivamente al continuo sviluppo di una realtà importante come Leone Film Group offrendo il nostro contributo allo sviluppo di un’industria strategica per l’economia, l’immagine e la ricchezza creativa del nostro Paese”.
Soddisfazione viene espressa anche da Raffaella e Andrea Leone che rimarranno gli azionisti di maggioranza. “La partnership con Lmdv Capital segna un nuovo, significativo passo avanti per il gruppo accelerando il comune obbiettivo di consolidamento e di crescita in un settore così fondamentale”, ha affermato Andrea Leone.