Ronaldo contro Mbappè e Bellingham terzo incomodo nell’eurosfida Auditel

Condividi

Cristiano Ronaldo e Kylian Mbappè, ma anche Harry Kane e soprattutto Jude Bellingham in evidenza. Le partite di Portogallo e Francia in primo piano sulla free tv e quelle dell’Inghilterra in luce sulla pay. Ecco le top 5 per ascolti delle partite trasmesse da Rai1 e Sky, tra fase a gironi e ottavi di finale (in esaurimento) degli Europei di calcio. Un po’ meno attenzione per le altre big, senza campioni così consacrati. E decisivi.

Cristiano Ronaldo ‘piagnens’ e Kylian Mbappè, il giocatore mascherato, in evidenza anche in tv. Con il mite, ma sornione, Harry Kane e soprattutto il giovane e sempre più emergente Jude Bellingham in agguato.
Il pubblico della televisione generalista, ma anche quello della pay, scelgono le partite da vedere anche in base alla presenza delle stelle riconosciute e più ‘pop’ del torneo. Leader tecnici dei propri team, quelli citati, ma dotati pure di carisma mediatico.

Ora, mentre stanno per arrivare incroci dirimenti tra le big (si comincia venerdì, con Spagna-Germania alle 18.00 e Portogallo Francia alle 21.00, con Inghilterra Svizzera, sabato alle 18.00) che sono arrivate ai quarti, è interessante fare una ricognizione sul potenziale tv fin qui espresso.

Eroi e pathos

A stare ai grandi numeri della programmazione free, Cristiano Ronaldo e Kylian Mbappè con le loro Nazionali, per adesso rimangono il principale motore di attenzione del pubblico italiano sintonizzato e attento davanti agli Europei di calcio.

Jude Bellingham (Foto Ansa)

Ma per l’audience più ‘tecnica’ di Sky, orientata anche sulle esclusive della pay, l’Inghilterra di Harry Kane e Jude Bellingham è trainante. Conclusi da tempo i gironi, mancano all’appello, ancora, per chiudere la fase degli ottavi di finale, Romania-Olanda (in onda oggi, 2 luglio, alle 18.00 su Sky) e Austria-Turchia, attesa su Sky e Rai1 alle 21.00.

Spagna-Georgia. meno ascolti delle attese per le Furie Rosse, ‘bullizzazione’ dell’Italia esclusa

Per la sfida tra la squadra del ‘nostro’ Vincenzo Montella e gli austriaci di Marko Arnautovic, è legittimo prevedere un buon risultato di ascolti. Ma con un bilancio che molto probabilmente non intaccherà o muterà volto alle top cinque della prima e della seconda fase degli Europei di calcio tedeschi attualmente in corso. Che propongono classifiche degli ascolti di Rai1 e di Sky – match azzurri esclusi, ovviamente – che alla fine non sono omogenee.

Turchia-Cechia

La top 5 di Rai1: primo il Portogallo, seconda la Francia

Partiamo da Rai1 che propone in top five tre partite del Portogallo e due della Francia. Martedì 18 giugno 2024, match più visto sull’ammiraglia pubblica, Portogallo-Repubblica Ceca, ha avuto 5.615.000 spettatori pari al 31,1% di share. Nella serata di lunedì 17 giugno 2024, invece, Austria-Francia ha conquistato 5.545.000 spettatori pari al 29,8%. Per trovare la terza partita per ascolti bisogna andare a ieri, 1 luglio, quando – prolungamento rigori incluso –  Portogallo-Slovenia ha conquistato 5.450.000 spettatori con il 31,9%. Mercoledì 26 giugno 2024, inoltre, Georgia-Portogallo ha riscosso invece 5.391.000 spettatori ed il 29,7% di share, mentre venerdì 21 giugno 2024, Olanda-Francia 5.108.000 spettatori con il 30.2% di share.

La top 5 di Sky: prima l’Inghilterra

Hanno inciso – sul bilancio di Sky – ma fino ad un certo punto, i match trasmessi in esclusiva, che però nella maggior parte dei casi sono andati in onda nel preserale. In vetta agli ascolti c’è il match del 30 giugno, il thriller Inghilterra-Slovacchia, che in onda alle 18.00 e risolto da Bellingham e Kane dopo i supplementari, ha avuto in esclusiva su Sky 752 mila spettatori ed il 6,7%. Al secondo posto sempre un match della Nazionale dei tre leoni, stavolta alle prese con una rivale piena zeppa di ‘italiani’. Il 16 giugno alle 21 Serbia-Inghilterra ha avuto 742 mila spettatori ed il 4,4% di share. Terzo posto per il già citato match di ieri: Portogallo-Slovenia su Sky ha prodotto 735 mila spettatori ed il 4,3%. Quarto e quinto posto per i cugini latini. Spagna-Georgia il 30/6 alle ore 21 ha avuto 732mila spettatori ed il 4,8%, mentre Austria-Francia il 17/6 alle ore 21 ha avuto su Sky 716mila spettatori ed il 3,8%.