Nazionale flop in campo, top negli ascolti digitali Rai

Condividi

Breve ma intenso. Secondo i nuovi dati Sensemakers le partire della Nazionale a Euro 2024 hanno registrato grandi ascolti digitali. Un dato che aumenta il rammarico per la pessima performance del team allenato da Spalletti.

La partita degli Ottavi di Finale di Euro 2024 della Nazionale Italiana contro la Svizzera ha avuto infatti un ascolto medio live da dispositivi digitali di 713 mila AMR-D per il canale Rai 1, valore più che raddoppiato rispetto all’edizione precedente di Italia – Austria in occasione di Euro 2021.

La reach incrementale apportata dalla fruizione digitale a quella lineare si è quindi attestata quasi al 7%, valore molto alto cui ha sicuramente contribuito la messa in onda pomeridiana dell’evento.

L’ascolto incrementale apportato dalla fruizione digitale rispetto a quella lineare nell’edizione del 2021 (fino alla prima partita degli Ottavi di Finale) è stato mediamente pari al 2% (285 mila dispositivi) ed è aumentato sino al +5% (601 mila dispositivi) quest’anno con una crescita del 111%.
La Rai grazie all’offerta calcistica di Euro2024 è tra gli editori che registrano le maggiori crescite percentuali +32% rispetto a Giugno 2023 in termini di visualizzazioni (di cui +40% per le visualizzazioni pubblicitarie) e +42% per quanto riguarda il Totale Tempo Speso.