La drammatica Turchia-Austria al 31,3% tra Rai1 e Sky. Sissi batte Bianchina

Condividi

La Turchia di Vincenzo Montella a Lipsia batte l’Austria, favorita, e va ai quarti di finale degli Europei di calcio. Il match, molto combattuto e divertente, alla fine (5,545 milioni Rai1+Sky) fa ascolti inferiori a quelli della top cinque del torneo. Sul podio sale il film sentimentale di Canale 5, ‘La scelta’, sul terzo gradino per numero di spettatori l’austroungarica vintage Sissi versione Romy Schneider su Rai3.

Turchia contro Austria, in prima serata martedì 2 luglio. Impero ottomano contro austroungarico, spotrebbe dire, su Rai1 e Sky, a confrontarsi su un campo di calcio un secolo dopo la dissoluzione.

Vincenzo Montella

Eroi del 2 a 1 turco, oltra al trainer Vincenzo Montella, i giocatori Demiral (autore di una doppietta) ed il portiere Gunok (che ha salvato il risultato all’ultimo secondo.

Demiral

 Il resto della programmazione puntava ieri, fermamente, sul target femminile. Da Bianca Berlinguer a ‘E’ sempre Cartabianca’ – che ha scelto per l’occasione tonalità più rosa e pop – ospite d’eccezione è stato Cristiano Malgioglio (“Vorrei passare una notte in montagna con Mauro Corona, lo vestirei di bianco…”), ma è passato anche Francesco Cancellato di Fanpage. Tra i temi della puntata di Bianchina le elezioni in Francia, l’inchiesta di Fanpage sui giovani di destra, il lavoro nei campi ed il caporalato e la sanità pubblica in Italia. Berlinguer – all’ultima puntata stagionale – per una volta non aveva concorrenti di genere: La7 ha trasmesso un film (‘Il momento di uccidere’) dopo ‘In Onda’, Rai3 il cult ‘La principessa Sissi’. Mentre a ‘Le Iene: Inside’ (replica) Francesco Monteleone ha ancora spiegato perché Olindo e Rosa potrebbero essere assolti. Una replica di ‘Boss in Incognito’ ha invece proposto Rai2. Ma vediamo come Auditel ha messo in fila le varie proposte.

Turchia dei miracoli a Lipsia, ‘La scelta’ sotto il 10%, Berlinguer con Malgioglio e Corona al 6,6%

Su Rai1 Turchia-Austria ha raccolto 4,863 milioni di spettatori con il 27,5% di share. Lo stesso match su Sky ha prodotto 672mila spettatori ed il 3,8%. Per un bilancio complessivo free+pay di 5,545 milioni di spettatori ed il 31,3%.

La parata decisiva di Gunok

 Su Canale5 il film ‘La Scelta: The Choice’ ha avuto 1.625.000 spettatori ed il 9,9%.

La Scelta

Sissi prevale per numero di spettatori, Berlinguer avanti in sovrapposizione

Su Rai3 ‘La Principessa Sissi’ ha convinto 990.000 spettatori con il 5,7%. 

La principessa Sissi

Su Rai2 la replica di ‘Boss in Incognito’ a 933.000 spettatori e 6,3%. Su Italia1 ‘Le Iene presentano Inside’ a 853.000 spettatori e 7,4%.

Malgioglio con Bianchina e Corona

Su Rete4 ‘È Sempre Cartabianca’ a 831.000 spettatori con il 6,6% di share. Su La7 ‘Il Momento di Uccidere’ a 506.000 spettatori con uno share del 3,4%.

Da registrare, tornando al calcio, che l’altro ottavo di finale, Olanda-Romania, terminato tre a zero per gli orange, ha raccolto 503mila spettatori ed il 3,6% di share in preserale su Sky…