Threads compie un anno e ha 175 milioni di utenti

Condividi

Oggi la piattaforma antiX ha 175 milioni di utenti. Dopo un inizio boom la crescita è rallentata. Anche per la resistenza del social di Musk

Compie un anno Threads, l’app di Mark Zuckerberg in risposta a X. Lanciata il 5 luglio 2023, mentre molti utenti e inserzionisti stavano abbandonando l’allora Twitter nella nuova era Musk, Threads ha avuto un inizio boom. In pochi giorni l’applicazione era stata scaricata più di 100 milioni di volte, in particolare grazie al collegamento con Instagram. In Europa e in Italia il social è stato disponibile con qualche mese di ritardo, a dicembre, per rispettare la normativa europea.
Secondo dati ufficiali di Meta, il social ha attualmente 175 milioni di utenti attivi mensili, 25 milioni in più rispetto ai dati di fine aprile.

“Threads conta ora più di 175 milioni di utenti attivi ogni mese. Che anno”, ha commentato Zuckerberg sulla piattaforma. Per diventare più grande di X di Musk “ci vorrà del tempo, ma lo considererò un fallimento se non ci arriviamo”, ha detto Adam Mosseri, che guida Instagram, al sito di notizie Platformer.

Utenti punto critico

L’attività degli utenti su Threads resta il principale punto critico del social. “175 milioni sono una cifra importante, ma ciò non riflette necessariamente il numero di persone che aderiscono al servizio quotidianamente o il tempo che trascorrono”, ha detto Jasmine Enberg, analista di Emarketer.
“Quando è stato lanciato Threads, X era in difficoltà, ma X ha resistito sorprendentemente bene – osserva Debra Aho Williamson analista di Sonata Insights – Le discussioni sportive e politiche sono ancora molto attive tra gli utenti”.