Top politici social: Meloni regina supera e doppia Salvini. Fratoianni new entry

Condividi

Le elezioni europee e il G7 pugliese portano la premier a riconquistare a suon di numeri la prima posizione e fa en plein per i video performanti.
Salvini resta secondo, ma in calo. In classifica entra il leader di Avs

La classifica Top15 politici sui social del mese di giugno, elaborata per Primaonline da Sensemakers, vede come protagonista indiscussa Giorgia Meloni.
La Presidente del Consiglio non solo riconquista la prima posizione, ma registra numeri in sensibile crescita, che doppiano il secondo in classifica, Matteo Salvini.
I volumi social registrati, infatti, sono molto positivi sia in termini di interazioni (14,4 milioni), che, soprattutto, di video views (72 milioni) grazie a post incentrati sulla campagna elettorale, ma anche sul G7, tenutosi proprio in Italia nella cornice di Borgo Ignazia.

È proprio un video postato a margine del G7 ad aver raccolto il maggior numero di visualizzazioni questo mese. Si tratta di un contenuto che in soli 5 secondi è stato in grado di far scoppiare una nuova ondata di ‘Melodi mania’, dopo quella esplosa in occasione dei primi incontri ufficiali tra il primo ministro indiano e la premier italiana.
Durante il vertice del G7 in Puglia, infatti, Meloni ha incontrato il suo omologo indiano Narendra Modi, e i due capi di Governo hanno salutato i loro elettori con un “Hello from the Melodi team”.
Contenuti che ritroviamo protagonisti anche nella classifica dei best performing post.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Alle spalle di Meloni

In seconda posizione Matteo Salvini con interazioni e video views in leggera decrescita (rispettivamente -12% e -16%). Questo mese i suoi contenuti sembrano non ingaggiare l’audience social come hanno sempre fatto: se a maggio i primi 3 post maggiormente performanti superavano le 500mila interazioni, a giugno non raggiungono le 300mila.
Salvini, nel mese, sembra investire in modo particolare sulla piattaforma X, con un incremento di attività del +33% che garantisce una crescita sulla piattaforma del +43% rispetto a maggio.

Conferma la terza posizione il Sindaco Ballarini che mantiene ottime performance soprattutto, come sempre, in termini di video views. Nonostante ciò, si nota una migrazione di attività: il numero dei contenuti pubblicati su TikTok si riduce per aumentare su Instagram.

Tra i nuovi ingressi si segnala il deputato Nicola Fratoianni, che registra i suoi successi su Instagram con post che commentano i risultati elettorali delle Europee.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Meloni regina dei Performing Post

Il ranking delle Top 10 Best Performing Post sorprende per l’omogeneità dei contenuti a firma Meloni. Nessun altro politico attivo in questo mese è stato in grado di meritarsi un posto in classifica.

NOTA-METODOLOGICA_POLITICI_Ultima