Telese e Aprile staccano sia Poletti e Barra che Porro. Rivincita Ilary

Condividi

In Onda parla delle elezioni francesi con Elly Schlein e Paolo Mieli e batte Rete4 sia in access che in prima serata. Piegati prima Poletti e Barra, in gara nella fascia delle 20.30 con il loro ‘4 di Sera’, ma poi anche Nicola Porro, con il solito ‘Quarta Repubblica’. In prima serata ‘Battiti Live’ vince facile e bene contro la replica di ‘Mina Settembre’. Un flop la serie francese di Rai2 e Kilimangiaro su Rai3

Vince facile il battesimo di ‘Battiti Live’ su Canale 5, sponsor Cornetto Algida; Rai1, come è noto si schiera in un’altra serata con TIM Summer Hits su questo filone degli eventi canori estivi sponsorizzati.

Ha vinto un’edizione tutta nuova, trasferita sull’ammiraglia di Mediaset, e con la conduzione di Ilary Blasi e Alvin, e avendo al debutto sul palco Il Volo, Fedez, Emis Killa, Gigi D’Alessio, Irama, Ricchi e Poveri, Rose Villain, Guè, Alfa, Achille Lauro, Mida, Petit, Holden, Francesco Gabbani, Michele Bravi, ComaCose, Gabry Ponte, Blue, Sarah, Rhove e Darin. Alle prese con lo show pugliese c’è stata la replica di ‘Mina Settembre’ su Rai1 e tutto sommato si è difesa bene.

Un contesto non banale

Era questo il confronto topico di lunedì 8 luglio sulla tv generalista. Le altre proposte? Rai2 ha proposto  la serie tv inedita francese ‘Panda’, Rai3 la versione estiva e serale e di ‘Kilimangiaro’ (ospiti di Camila Raznovich sono stati Stefano Mancuso e Giovanni Storti), con il film ‘Io sono leggenda’ su Italia1.

4 di Sera dell’8 luglio
In Onda dell’8 luglio

Il confronto non del tutto diretto tra talk – esito delle elezioni francesi e tanto altro in agenda – è stato quello tra la versione lunga di ‘In Onda’, in avvio alle 20.35 e per un’ora e quaranta circa con chiusura intorno alle 22.30 circa, e ‘4 di Sera’ e ‘Quarta Repubblica’ su Rete4.

Nicola Porro ha schierato – tra gli altri – Alessandro Sallusti, Daniele Capezzone, Maurizio Belpietro, Stefano Cappellini, Maurizio Lupi, Hoara Borselli, Giuseppe Cruciani, Pietro Sansonetti, Marco Revelli, Fausto Biloslavo, Vittorio Sgarbi, Cicalone. Mentre Luca Telese e Marianna Aprile hanno risposto con Elly Schlein, Paolo Mieli, Giovanna Botteri, Antonio Di Bella, Pietro Senaldi, Ludovica Ciriello, Lorenzo Pregliasco, Carlo Cottarelli, Giovanna Botteri. Ma ecco come si sono orientate le scelte dei telespettatori secondo Auditel.

Battiti parte col botto, Mina Settembre in replica si difende. Male Panda e Kilimangiaro

Lo show by Tele e Radionorba rivisto e rilanciato non ha fallito, anzi. Su Canale 5 la prima puntata di ‘Battiti Live’ ha avuto 2.707.000 spettatori con uno share del 22,4%, finendo ampiamente dopo mezzanotte e mezza.

Alvin e Ilary

Su Rai1 la replica di ‘Mina Settembre’ con Serena Rossi protagonista ha conquistato 1.952.000 spettatori con il 12,8%.

Serena Rossi nei panni di Mina Settembre

Restando alla programmazione leggera, su Italia1 il film ‘Io Sono Leggenda’ è stato visto da 1.046.000 spettatori con il 6,6%.

Kilimangiaro

Un flop è stato il trasloco della Raznovich in prima serata. Su Rai3 ‘Kilimangiaro Estate’ ha conseguito 675.000 spettatori pari al 4,3%, comunque facendo meglio della serie francese all’esordio sulla seconda rete (‘Panda’ è stata la scelta di 554.000 spettatori con il 3,6%).

Panda

Ma vediamo gli esiti delle sfide tra i talk di La7 e Rete4.

‘In Onda’ batte ‘4 di Sera’ e ‘Quarta Repubblica’

 Su La7 ‘In Onda Prima Serata ha avuto 1.083.000 spettatori e il 6,5%, dopo la prima parte a 1,328 milioni di spettatori e 8,1%.

Su Rete4 ‘Quarta Repubblica’ ha totalizzato 718.000 spettatori ed il 6%.

Quarta Repubblica

Dopo che la novità ‘4 di Sera’ con alla conduzione Francesca Barra e Roberto Poletti aveva avuto 703 mila spettatori ed il 4,5 nella prima parte e 819mila spettatori ed il 4,9% nella seconda parte.