Vodafone in partnership con Meta per l’efficienza della rete

Condividi

Video brevi ottimizzati alleggerendo il traffico in 11 mercati europei, Italia compresa

Liberare e rendere più efficiente la capacità di rete e consentire a tutti i clienti di telefonia mobile di visualizzare un maggior numero di video brevi in alta qualità. E’ l’obiettivo della partnership che Vodafone e Meta hanno annunciato.

Undici i mercati europei – Italia compresa – sui quali le due società hanno lavorato. Primo tra tutti quello inglese che ad aprile ha fatto da apripista, registrando – si legge nella nota – una “significativa riduzione del traffico di rete per le applicazioni Meta sulla rete mobile di Vodafone”.

Nel dettaglio, Meta lavora sull’ingegneria video e sull’implementazione dell’infrastruttura; Vodafone ha liberato e reso più efficiente la capacità di rete su alcuni dei suoi siti 4G/5G più utilizzati, con un beneficio per i clienti di telefonia mobile in luoghi affollati come centri commerciali, stazioni, fermate del trasporto pubblico.

Questa collaborazione “apre la strada a un uso più efficiente delle risorse di rete esistenti. Vodafone e Meta hanno implementato queste ottimizzazioni in tutti i mercati europei di Vodafone e intendono continuare a collaborare per promuovere miglioramenti e ulteriori efficienze”, ha spiegato Alberto Ripepi, chief network officer del gruppo tlc inglese.
Vodafone e Meta, si legge ancora, “sono aperte a collaborare con tutti gli attori dell’ecosistema per migliorare continuamente l’uso efficiente delle risorse di rete”.
“La collaborazione sull’ottimizzazione video è un’opportunità per guidare l’innovazione e modellare il futuro di Internet. Ci impegniamo a continuare la nostra collaborazione con partner innovativi come Vodafone, con i produttori di dispositivi, con i fornitori di apparecchiature e con il più ampio ecosistema digitale, per spingere i confini dell’ottimizzazione video”, ha precisato Gaya Nagarajan, vicepresidente di network engineering di Meta, parlando di una partnership di lungo corso.