I dati deboli dalla Cina rallentano lo slanci
L’intelligenza artificiale fa crescere il settore del Pc dopo due anni di declino. Secondo la società di analisi Idc, le spedizioni globali di questi dispositivi sono aumentate nel secondo trimestre 2024 del 3%, raggiungendo quota 64,9 milioni di unità spedite.
Tra i produttori, è Apple a fare il salto più grande nel settore, con +20,8% rispetto al secondo trimestre del 2023, seguito dal +13,7% di Acer.
Incertezza Cina
A frenare il mercato contribuisco i dati deboli che provengono dalla Cina. Secondo gli analisti, infatti, escludendo il paese dalle analisi le spedizioni mondiali avrebbero mostrato una crescita del 5% nel trimestre, su base annua.
Spinta dall’AI
“La novità riguarda chiaramente l’intelligenza artificiale, ma stanno accadendo molte cose anche grazie al semplice acquisto di computer, ecco perchè questo mercato maturo mostra segni di positività”, spiegano gli analisti di Idc. Secondo i quali però, si dovrà attendere il 2025 per una maggiore diffusione dei computer con a bordo l’intelligenza artificiale. Solo il 3% dei dispositivi venduti nel 2024, infatti, avrà i requisiti hardware minimi per eseguire le nuove funzionalità di IA generativa.