Silvia Toffanin (foto Ansa)

Top programmi tv social: Toffanin in testa. Fuori De Filippi … aspettando Temptation

Condividi

A giugno vince Verissimo, dominando anche sul versante delle video views. Fazio si mantiene secondo, mentre escono di classifica i marchi di De Filippi. Che però promette di far sfracelli a luglio, magari con il fenomeno Temptation Island.

Vince Silvia Toffanin, che si conferma forte e solida sui social con ‘Verissimo’. Tiene botta ‘Che tempo che fa’, con la macchina dei contenuti di Fabio Fazio che fa una buona manutenzione web anche quando il programma del Nove non è in onda.
Dopo tanti mesi al comando, tra ‘Amici’, ‘Uomini e Donne’ e ‘C’è posta per te’, a giugno sono fuori dalla top 15 social elaborata per Primaonline da Sensemakers, i marchi made in Fascino, di Maria De Filippi.

Luna calante

Il tutto in un contesto di fisiologico calo delle performance, da pausa on air. Una flessione che appare abbastanza trasversale alle piattaforme.
Il ranking vede una contrazione del 62% in termini di interazioni totali raccolte nel mese e, come anticipato, l’uscita provvisoria di scena di alcuni degli attori protagonisti di questa classifica, dovuta al fisiologico spegnimento di alcuni programmi nei mesi estivi.

La redazione di ‘Amici’, in sostanza, dopo la finalissima andata in onda a maggio, non sembra interessata a mantenere costante la sua attività social. I contenuti pubblicati a giugno sono stati solamente 15 e non hanno garantito volumi di interazioni sufficienti per far parte del ranking dei migliori.

Verissimo flette, ma brilla. Anche Fazio manutiene

In vetta, quindi, nonostante prestazioni in calo sostanzioso (-30%), sale il talk show di Silvia Toffanin che, dopo l’interruzione della programmazione il 26 maggio, dimostra di voler mantenere comunque ingaggiata l’audience social.
I vari profili firmati ‘Verissimo’ cambiano strategia. Se fino a maggio la maggior parte dei contenuti pubblicati aveva l’intento di riproporre al pubblico immagini inedite trasmesse durante la diretta, ora l’obiettivo per forza di cose diventa quello di fungere da amplificatore di notizie e gossip, riprendendo le immagini direttamente dai profili social delle celebrità del momento.
Sono stati, ad esempio, ricondivisi con successo il commosso annuncio della gravidanza di Jacqueline, compagna di Ultimo, o alcuni momenti dell’atteso matrimonio di Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Segue la stessa scia e fa una buona terapia di mantenimento Fazio. A maggio è stata, infatti, trasmessa l’ultima puntata di ‘Che Tempo Che Fa’ prima dell’interruzione estiva, lasciando un vuoto nel palinsesto tv. Ma non c’è buco sui social dove, anche se con un calo robusto dell’attività (-44%) ed una conseguente riduzione delle interazioni (-24%), il brand mantiene comunque il secondo posto in classifica.

Particolare da registrare, ‘Verissimo’ domina la graduatoria anche sul versante delle videoviews, dove porta a casa un bilancio di ben 27,1 milioni. Una curiosità, da questo punto di vista, è rappresentata dal secondo posto di ‘Zelig’, a quota 16,6 milioni, che beneficia di una politica di pubblicazione particolarmente efficace. Specie considerato che il brand, in termini di interazioni, è soltanto quindicesimo nel mese.

Le altre posizioni

Sul podio per numero di videoviews, al terzo posto ci sono ‘Le Iene’, mentre al quarto c’è ‘L’Isola dei Famosi’, a quota 9,8 milioni, con solo 681 mila interazioni però (e quinta posizione nella graduatoria assoluta). Tornando alle interazioni, da registrare il quarto posto di ‘Report’, leader nella sotto-categoria dei programmi d’informazione.

Best performing post: Ultimo e Jacqueline e Ignazio e Cecilia in primo piano

Quattro post di ‘Che tempo che fa’ e tre di ‘Verissimo’ nel top ten di giugno. In vetta però c’è un contenuto targato ‘Verissimo’, con la celebrazione by Instagram dell’imminente allargamento della famiglia formata da Ultimo e la fidanzata Jacqueline. Toffanin conquista poi il terzo posto con il matrimonio tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez.
Postati su Instagram i tre ‘best post’ di giugno, con il primo appena citato – a quota 300mila circa – che doppia o quasi il secondo arrivato e il terzo.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT



Due post targati ‘Masterchef’ e un uno del TgLa7, con le drammatiche immagini dello sfondamento del casello autostradale, completano il quadro delle presenze.
Anche la classifica dei ‘Best Performing Post’ presenta numeri in calo rispetto al mese precedente. Si segnala l’aumento della presenza di contenuti fotografici, molto probabilmente a causa dell’interruzione della programmazione e la carenza di clip fresche o da ripubblicare.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_ProgrammiTV