Anche se con un ordine diverso, non cambiano i vertici della top giornalisti per settembre. Il mese registra numeri in calo che, senza Olimpiadi, e a mercato chiuso, interessano soprattutto i giornalisti sportivi, con l’eccezione di Caressa. Boom per Saviano che sale di 10 posizioni nel ranking.
Meda conquista per la prima volta la vetta dei best performing post
A settembre, la Top15 giornalisti sui social, elaborata per Primaonline da Sensemakers, vede un calo dei volumi che colpisce in particolare i giornalisti sportivi.
Il mese di agosto si è lasciato alle spalle non solo le Olimpiadi, ma anche la chiusura del calciomercato.
Non a caso, Gianluca Di Marzio, una delle principali penne sportive esperte di calciomercato, risente di una drastica contrazione delle interazioni (da 6,2M a 890k), accompagnato da un minor numero di pubblicazioni (-38%). Resistono Fabrizio Biasin e Lorenzo Tosa, ma anche in questo caso con dei cali (-24%) e (-42%).
Ma nonostante contrazioni e cambi di posizione, il terzetto di apertura rimane invariato nei nomi.
IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT
Conferme e ritori
Viene confermato nel ranking di Samuele Mandarò, esperto di fantacalcio dopo l’ingresso del mese scorso. Tra i ritorni, invece, Mario Natangelo, grazie alle vignette dedicate al caso Sangiuliano-Boccia e Roberto Giusti che offre il suo punto di vista sui contenuti di attualità e che abilmente utilizza Facebook, dove raccoglie oltre il 90% del suo engagement.
Caressa in controtendenza, boom per Saviano
Tra i giornalisti sportivi fa eccezione Fabio Caressa con un trend di crescita (+57% per interazioni e +48% per video views), spinto da un aumento nelle pubblicazioni (da 30 a oltre 50 contenuti).
Interessante la performance di Roberto Saviano che scala 10 posizioni. La crescita coinvolge trasversalmente tanto le interazioni (+177%) quanto, soprattutto, le video views (da 244k a 4,4M).
La ripresa del programma Insider su Rai3 ha spinto il giornalista a riattivarsi anche su YouTube e TikTok.
Il video più visto riguarda proprio la confessione di un killer che, dopo aver ucciso “ascoltava i Pink Floyd”. Questo stesso video lo ritroviamo anche nella classifica dei best performing post insieme ad altri due contenuti del giornalista.
IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Best performing post con più contenuti generalisti
Per la prima volta nel ranking dei Top 10 Best Performing Post troviamo un contenuto di Guido Meda, volto noto del motociclismo, e che entra grazie ad un contenuto in ricordo dell’amico e motociclista Luca Salvadori.
A presidiare il calcio solo le firme di Pellegatti e Tosa con la classifica che nel mese lascia più spazio a contenuti generalisti con Lucarelli, Mola e Saviano.


















