Tennis al gran finale. “Innocente e fuoriclasse”, endorsement pro Sinner di Sky

Condividi

Il direttore di Sky Sport, Federico Ferri, presenta il terzo capitolo del filone di interviste a Jannik Sinner e annuncia un finale di stagione “pirotecnico” del tennis italiano, con Bercy, Nitto Finals e Coppa Davis nell’agenda della pay. Grande mobilitazione di forze su Torino. I record di ascolto di questo straordinario 2024, con Jannik numero uno del mondo…

“Jannik Sinner è innocente ed è un fuoriclasse”. Con l’endorsement appassionato (inerente il ‘caso clostebol’) per il numero uno del tennis mondiale del direttore di Sky Sport, Federico Ferri, è iniziata a Milano Santa Giulia la conferenza di stampa di lancio di un finale di stagione col botto per gli appassionati di tennis.

In calendario su Sky, infatti, ci sono le coperture complete di Parigi Bercy, esclusiva pay, e poi le Nitto Finals da Torino e la Coppa Davis da Valencia che saranno trasmessi in parte in chiaro anche dalla Rai. Accompagnato da Stefano Meloccaro e Dalila Setti, col supporto della squadra di talent del tennis formata da Laura Golarsa, Paolo Bertolucci, Stefano Meloccaro e Ivan Ljubičić, Ferri ha innanzitutto presentato il terzo capitolo di ‘Jannik, oltre il tennis’, il docufilm prodotto con la collaborazione di Intesa San Paolo. Un altro docufilm, inoltre, stavolta dedicato a Jasmine Paolini, è ora in pista di lancio.

Sinner è autentico

“Jannik ha una grande capacità di raccontarsi, è autentico. Al terzo capitolo dei nostri incontri posso dire che non è stato cambiato dal successo, piuttosto è cresciuto, nella stessa maniera in cui è cresciuto il suo tennis”. Il caso Clostebol? “Una vicenda che l’ha rafforzato” ha detto Ferri.
Ammirato della genuinità del tennista: “Lui è sport in pura essenza, c’è la componente del divertimento, ma anche quella della scoperta di se stesso e del rispetto delle regole”.

Ferri si è detto pure colpito dal genuino amore per il gioco dell’altotesino. Che durante l’intervista spiega come per lui le partite siano una sorta di hobby.
“Giocare? Per me – sottolinea nell’intervista il campione – il vero lavoro è tutto il resto. Nel campo mi sento sicuro, quando indosso il cappellino vedo e penso solo alla pallina”.

Dalila Setti, Laura Golarsa, Paolo Bertolucci, Stefano Pescosolido

Il caso clostebol

Decisiva, nella prima fase della vicenda Wada, la sua tenuta mentale. Ma del resto, dichiara Jannik a Ferri nel docufilm “tutti giocano bene a tennis, le partite si vincono con la testa” .

Tra i momenti topici dell’intervista a Sinner, quindi, quelli riguardanti il caso clostebol. “Ho ridefinito il perimetro di quelli che ritenevo amici e nemici. Il giorno dell’annuncio della vicenda sulla stampa guardavo preoccupato gli occhi dei mie colleghi per leggere cosa pensavano…”.
Per Sinner, l’obiettivo del 2025 è quello di crescere ancora un po’ sul piano fisico e mentale e vincere qualche altro grande torneo.

Ascolti in costante ascesa

Nella seconda parte dell’incontro nella sede Sky, Ferri ha ricordato quanto il tennis sia dievntato uno aspetto strutturale dell’offerta sportiva di Sky. “Lo seguiamo come il calcio, nel corso dei tornei diamo conto anche degli allenamenti, e abbiamo allestito un squadra fortissima e oramai molto rodata dedicata non solo ai match. Aggiungeremo qualche chicca tecnologica al racconto dei prossimi grandi appuntamenti”.

Il programma del tennis italiano delle prossime settimane, con Parigi Bercy, le Nitto Finals e la Coppa Davis, oramai in dirittura d’arrivo, è decisamente eccitante per gli appassionati. Il tennis si è decisamente affermato come una disciplina in grado di mobilitare platee sempre più nazionalpopolari.

Così sono stati ricordati anche i risultati di ascolto raccolti in questo 2024 di grande vivacità del nostro movimento. Con Jasmine Paolini classificata tra le migliori otto tenniste del mondo, e con lei e Sara Errani alle Nitto anche nel doppio. Nel doppio maschile, invece, a Torino ci saranno anche i nostri Simone Bolelli e Andrea Vavassori.