Rupert Murdoch (Foto Ansa)

News Corp resta salda in mano ai Murdoch. Gli azionisti bocciano Starboard

Condividi

L’hedge fund aveva proposto l’eliminazione della struttura azionaria a doppia classe, che avvantaggia la famiglia del magnate australiano

La famiglia Murdoch consolida il controllo di News Corp. Gli azionisti hanno bocciato la proposta di Starboard Value di eliminare la struttura azionaria a doppia classe della società.

Liti e rischi

Nei mesi scorsi il fondo aveva chiesto l’eliminazione dell’attuale struttura, convinti conceda troppa influenza ai Murdoch, che detengono circa il 40% dei diritti di voto in News Corp e il 43% in Fox News.
Il movente per lanciare l’assalto era stato l’avvio della battagli legale in seno alla famiglia dopo la decisione di Rupert di cambiare il trust in modo da passare il controllo al figlio Lachlan.
In una siatuazione di incertezza che, sosteneva Starboard, rappresenta “un rischio per gli azionisti”.