Con lo slogan “Serve un bagno di realtà”, prende il via online The Washing News, testata giornalistica italiana dedicata all’analisi dei claim sociali, ambientali ed economici.
“Questo nuovo progetto editoriale punta a diventare un punto di riferimento per i cittadini desiderosi di informazioni libere da pressioni di marketing e grandi interessi pubblicitari”, commenta il fondatore e direttore Andrea Di Stefano che ha dato vita alla Cooperativa Platipus. Composta anche da Roberto Giovannini (già a La Stampa e collaboratore di Primaonline) e Francesco Carcano . Quest’ultimo – con Elisabetta Tramonto – arrivano da una lunga esperienza a ‘Valori’, testata che Di Stefano ha diretto per 14 anni, oltre ad aver lavorato per Prima Comunicazione, Repubblica e Milano Finanza e sempre mantenendo la sua seguitissima trasmissione ‘Il giorno delle locuste’ su Radio Popolare.
Missione “lavare l’informazione”
The Washing News si propone di “lavare” l’informazione da slogan e campagne fuorvianti, smascherando falsi messaggi in ambito ambientale, sociale, economico e finanziario. Per raggiungere questo obiettivo, la redazione è composta esclusivamente da giornalisti specializzati in giornalismo investigativo e d’inchiesta, garantendo contenuti fondati su dati verificabili, trasparenza e fonti inoppugnabili.
Indipendenza finanziaria
Niente raccolta pubblicitaria – “sarebbe in contrasto con la nostra missione”, dice Di Francesco. Per preservare la propria indipendenza editoriale, The Washing News si affida al crowdfunding e ai bandi Ue per l’informazione ambientale evitando così “influenze derivanti da introiti pubblicitari tradizionali, spesso accompagnati da pressioni o tentativi di censura indiretta”.
Linee guida e direttive
Il lavoro investigativo del team sarà supportato dai criteri dei Green Claims definiti nella direttiva europea 2024/825, recentemente approvata dal Parlamento e dal Consiglio UE. Questa normativa, che diventerà obbligatoria nel 2026, prevede standard rigorosi per la trasparenza dei claim ambientali e sociali, offrendo un quadro di riferimento solido per le inchieste.
Leadership e campagna di lancio
Per il lancio, The Washing News ha avviato una campagna di comunicazione integrata, in collaborazione con Ideificio e TheGoodOnes, volta a sensibilizzare il pubblico e raccogliere i fondi necessari per sostenere le attività redazionali. Attraverso social media, media partnership, ambassador e investimenti mirati, l’obiettivo è coinvolgere una vasta platea di addetti ai lavori, attivisti, blogger e consumatori attenti alla sostenibilità e alla qualità dell’informazione.
“In Italia sottovalutiamoo l’impatto delle nuove norme europee”
“In Italia stiamo probabilmente sottovalutando l’impatto che le nuove norme europee avranno – spiega Andrea Di Stefano – Ogni giorno, come consumatori e lettori, siamo esposti a messaggi che presto non potranno più essere diffusi senza incorrere in sanzioni. Con The Washing News vogliamo anticipare questo cambiamento, garantendo trasparenza e smascherando le campagne di marketing che soffocano i fatti. È un obiettivo ambizioso, ma siamo convinti che esista un pubblico pronto a riconoscere il valore del giornalismo indipendente”.
foto: Andrea Di Stefano