Claudia Conte promuove una serata di solidarietà con i campioni di pizza acrobatica.
Il 4 marzo Monnalisa bistrot di San Carlo a Montalenghe (TO) ospiterà ‘L’Italia più buona’, una cena solidale organizzata da Claudia Conte, iniziativa dedicata a oltre 70 bambini ucraini, tra cui orfani di guerra e profughi ospitati in Italia.
L’Italia più buona: i campioni di pizza acrobatica
L’evento vede protagonisti Pietro e Gabriele Asaro, campioni mondiali di pizza acrobatica, che insieme al maestro pizzaiolo Bujo Mustafi prepareranno pizze per i piccoli ospiti. L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo delle aziende piemontesi Molino Signetti e 958 Santero. Tra gli ospiti speciali ci sarà anche Francesco Asaro, giovane talento di 11 anni che apre i campionati mondiali di pizza acrobatica.
Alla serata parteciperanno Claudia Porchietto, sottosegretario alla presidenza della regione Piemonte, e il prefetto di Torino Donato Cafagna, Daniel McVicar, attore statunitense, e Guido Stratta, fondatore dell’accademia della gentilezza. Ad accompagnare i bambini ci saranno cinque sindaci dei comuni al fronte.
Dall’incontro con Papa Francesco alla FIGC
La cena rientra in una missione benefica organizzata per il terzo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina, in collaborazione con l’associazione ‘La memoria viva’. Durante la loro permanenza in Italia, i bambini provenienti dalla regione di Kharkiv hanno partecipato a eventi come il carnevale di Viareggio e di Ivrea.
Tra i momenti del viaggio, i piccoli hanno incontrato Andriy Shevchenko, presidente della federcalcio ucraina, grazie all’impegno della FIGC e del presidente Gabriele Gravina. In seguito, sono stati ricevuti in Vaticano da Papa Francesco, a cui hanno donato una bambolina Vilna, contenente una scheggia di missile russo.
Lo stesso simbolo di resistenza è stato consegnato anche a Liliana Segre e Sami Modiano, ultimi testimoni della Shoah. I bambini sono stati inoltre accolti alla Camera dei deputati, alla Protezione civile e dall’ex presidente della Corte costituzionale Giuliano Amato presso l’istituto dell’enciclopedia Treccani.












