La classifica Top15 giornalisti sui social- elaborata per Primaonline da Sensemakers – a marzo registra un lieve rallentamento nella crescita dei volumi, interrompendo la tendenza positiva che aveva caratterizzato i mesi precedenti. In questo mese si rileva infatti un calo del 3% rispetto a febbraio, mese che invece aveva segnato un incremento del 10% rispetto a gennaio.
N CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

N CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT
Il podio resta invariato nei nomi, ma vede un cambio al vertice: Biasin (foto) riconquista la prima posizione nel ranking, grazie a un incremento del 30% nell’engagement. Le sue performance sui social sembrano tornare ai livelli abituali dei mesi precedenti, sostenute anche da un moderato aumento dell’attività di pubblicazione (+18%). La strategia social del giornalista si basa infatti su una frequente pubblicazione di contenuti: una scelta che, pur non garantendo sempre alti volumi di engagement per singolo post, contribuisce in modo significativo alle sue performance complessive.
Nota di merito per Roberto Saviano, che raddoppia le interazioni totali e quadruplica le video views. Tra i contenuti più rilevanti, spicca un video condiviso su più piattaforme, in cui analizza il contrasto tra il messaggio allarmante dell’UE – che invita i cittadini a dotarsi di un kit di sopravvivenza – e il tono “leggero” adottato dalla commissaria Hadja Lahbib. Il video ha generato quasi 200mila interazioni su Instagram e TikTok, raggiungendo 2 milioni di visualizzazioni su TikTok.

Si segnala l’ingresso, in ottava posizione, di Angela Marino, scrittrice e giornalista che sui social, come nella sua carriera, si occupa di storie di cronaca, di giornalismo di inchiesta spesso focalizzato su casi irrisolti. Sui suoi profili, in particolare su Facebook, riesce a intercettare un’audience sensibile al suo intento: essere la voce di chi non ce l’ha più.
TABELLE COMPARATIVE DEL PRIMO TRIMESTRE
???? Tabella 1 – Ordinata per Interactions
Giornalista | Marzo 2025 | Febbraio 2025 | Gennaio 2025 | |
---|---|---|---|---|
1 | Fabrizio Biasin | 3.1 M | 2.4 M | 3.2 M |
2 | Lorenzo Tosa | 2.7 M | 3.3 M | 1.4 M |
3 | Roberto Giusti | 1.4 M | 1.5 M | 980 k |
4 | Matteo Gracis | 1.1 M | 1.3 M | 434 k |
5 | Roberto Saviano | 1.0 M | 499 k | 484 k |
6 | Nicola Porro | 912 k | 600 k | 693 k |
7 | Salvo Sottile | 569 k | 597 k | 440 k |
8 | Angela Marino | 538 k | – | – |
9 | Gianluca Di Marzio | 538 k | 1.2 M | 2.7 M |
10 | Marco Travaglio | 509 k | – | – |
11 | Enrico Mentana | 473 k | 736 k | 643 k |
12 | Romeo Agresti | 424 k | 475 k | 617 k |
13 | Fabio Salamida | 368 k | 329 k | 392 k |
14 | Andrea Scanzi | 233 k | 333 k | 282 k |
15 | Mario Natangelo | 230 k | – | 316 k |
???? Tabella 2 – Ordinata per Video Views
Giornalista | Marzo 2025 | Febbraio 2025 | Gennaio 2025 | |
---|---|---|---|---|
1 | Roberto Saviano | 12.6 M | 3.0 M | 3.5 M |
2 | Matteo Gracis | 7.4 M | 11.6 M | 2.7 M |
3 | Roberto Giusti | 5.2 M | 7.5 M | 5.5 M |
4 | Nicola Porro | 5.0 M | 3.3 M | 3.8 M |
5 | Fabrizio Biasin | 20 k | 20 k | 2.8 M |
6 | Marco Travaglio | 764 k | – | – |
7 | Gianluca Di Marzio | 367 k | 597 k | 1.6 M |
8 | Salvo Sottile | 304 k | 432 k | 669 k |
9 | Angela Marino | 271 k | – | – |
10 | Lorenzo Tosa | 20 k | 20 k | – |
11 | Enrico Mentana | – | – | – |
12 | Romeo Agresti | 1.7 M | 1.5 M | 2.6 M |
13 | Fabio Salamida | 81 k | 117 k | 53 k |
14 | Andrea Scanzi | 1.8 M | 2.9 M | 1.7 M |
15 | Mario Natangelo | 84 k | – | 156 k |

Best performing post
La classifica dei Best Performing Post mostra un calo nei volumi complessivi (-20%) rispetto a febbraio: a confermarlo, il confronto tra l’ultimo contenuto in classifica del mese scorso, con oltre 80mila interazioni, e quello di marzo, fermo a 49mila.
Nel mese, emerge una preferenza per i contenuti fotografici rispetto ai video e una maggiore capacità di engagement sulla piattaforma Facebook.
NOTA-METODOLOGICA_GIORNALISTI