Classifica giornalisti più social: Biasin torna in vetta puntando sulla frequenza. Marino new entry

Condividi

La classifica Top15 giornalisti sui social- elaborata per Primaonline da Sensemakers – a marzo registra un lieve rallentamento nella crescita dei volumi, interrompendo la tendenza positiva che aveva caratterizzato i mesi precedenti. In questo mese si rileva infatti un calo del 3% rispetto a febbraio, mese che invece aveva segnato un incremento del 10% rispetto a gennaio.

N CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

N CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT


Il podio resta invariato nei nomi, ma vede un cambio al vertice: Biasin (foto) riconquista la prima posizione nel ranking, grazie a un incremento del 30% nell’engagement. Le sue performance sui social sembrano tornare ai livelli abituali dei mesi precedenti, sostenute anche da un moderato aumento dell’attività di pubblicazione (+18%). La strategia social del giornalista si basa infatti su una frequente pubblicazione di contenuti: una scelta che, pur non garantendo sempre alti volumi di engagement per singolo post, contribuisce in modo significativo alle sue performance complessive.

Nota di merito per Roberto Saviano, che raddoppia le interazioni totali e quadruplica le video views. Tra i contenuti più rilevanti, spicca un video condiviso su più piattaforme, in cui analizza il contrasto tra il messaggio allarmante dell’UE – che invita i cittadini a dotarsi di un kit di sopravvivenza – e il tono “leggero” adottato dalla commissaria Hadja Lahbib. Il video ha generato quasi 200mila interazioni su Instagram e TikTok, raggiungendo 2 milioni di visualizzazioni su TikTok.

Angela Marino

Si segnala l’ingresso, in ottava posizione, di Angela Marino, scrittrice e giornalista che sui social, come nella sua carriera, si occupa di storie di cronaca, di giornalismo di inchiesta spesso focalizzato su casi irrisolti. Sui suoi profili, in particolare su Facebook, riesce a intercettare un’audience sensibile al suo intento: essere la voce di chi non ce l’ha più.

TABELLE COMPARATIVE DEL PRIMO TRIMESTRE

???? Tabella 1 – Ordinata per Interactions

GiornalistaMarzo 2025Febbraio 2025Gennaio 2025
1Fabrizio Biasin3.1 M2.4 M3.2 M
2Lorenzo Tosa2.7 M3.3 M1.4 M
3Roberto Giusti1.4 M1.5 M980 k
4Matteo Gracis1.1 M1.3 M434 k
5Roberto Saviano1.0 M499 k484 k
6Nicola Porro912 k600 k693 k
7Salvo Sottile569 k597 k440 k
8Angela Marino538 k
9Gianluca Di Marzio538 k1.2 M2.7 M
10Marco Travaglio509 k
11Enrico Mentana473 k736 k643 k
12Romeo Agresti424 k475 k617 k
13Fabio Salamida368 k329 k392 k
14Andrea Scanzi233 k333 k282 k
15Mario Natangelo230 k316 k

???? Tabella 2 – Ordinata per Video Views

GiornalistaMarzo 2025Febbraio 2025Gennaio 2025
1Roberto Saviano12.6 M3.0 M3.5 M
2Matteo Gracis7.4 M11.6 M2.7 M
3Roberto Giusti5.2 M7.5 M5.5 M
4Nicola Porro5.0 M3.3 M3.8 M
5Fabrizio Biasin20 k20 k2.8 M
6Marco Travaglio764 k
7Gianluca Di Marzio367 k597 k1.6 M
8Salvo Sottile304 k432 k669 k
9Angela Marino271 k
10Lorenzo Tosa20 k20 k
11Enrico Mentana
12Romeo Agresti1.7 M1.5 M2.6 M
13Fabio Salamida81 k117 k53 k
14Andrea Scanzi1.8 M2.9 M1.7 M
15Mario Natangelo84 k156 k

Best performing post

La classifica dei Best Performing Post mostra un calo nei volumi complessivi (-20%) rispetto a febbraio: a confermarlo, il confronto tra l’ultimo contenuto in classifica del mese scorso, con oltre 80mila interazioni, e quello di marzo, fermo a 49mila.

Nel mese, emerge una preferenza per i contenuti fotografici rispetto ai video e una maggiore capacità di engagement sulla piattaforma Facebook.

NOTA-METODOLOGICA_GIORNALISTI