25 aprile, Zoro (La7) doppia Damilano (Rai3). Boom Nuzzi con Vaticano e nera

Condividi

Damilano contro Diego Bianchi, detto Zoro il 25 aprile. Diaspora per zapping del campo largo in tv nella serata di celebrazione della Festa della Liberazione con le dirette di Rai3 e La7. Partigiani e partigiane, monologhi, canti, jazz, testimonianze. Ed un approccio simile al racconto della storia e della realtà. Ideologico ma anche emotivo. Ha stravinto Propaganda Live. Fortissimo è andato però Quarto Grado, che ha aperto su Papa Francesco prima di tornare alla cronaca nera.

25 aprile in tv con inni, monologhi, spiegoni, approfondimento, testimonianze, satira, Bella Ciao. Ieri sera, Festa della Liberazione, in prima serata confronto ‘fratricida’ tra ex colleghi di programma. Costretto alla divisione e allo zapping il campo largo tv.

Da una parte su Rai 3, Marco Damilano ex di ‘Propaganda Live’, ha condotto lo spin off de ‘Il Cavallo e a la Torre’, ossia lo speciale “Ora e sempre 25 aprile”, dedicato all’80° anniversario della Liberazione. L’evento si è svolto in diretta dalla Casa Museo Cervi, un luogo simbolo della Resistenza italiana. Da Damilano sono passati Teresa Vergalli, Mirella Alloisio e Flora Monti, che hanno condiviso testimonianze sulla Resistenza. Inoltre, artisti come Ascanio Celestini, Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela e Nicola Piovani hanno arricchito la serata con interventi musicali e riflessioni. A supporto del conduttore Pif, Lella Costa, Benedetta Tobagi ed Edoardo Purgatori.

Su La7, Diego Bianchi detto Zoro ha invece portato avanti il suo programma “Propaganda Live”, in versione #propaganda sobria, in diretta dalla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. In studio i ‘soliti’ Makkox, Filippo Ceccarelli, Francesca Schianchi, Paolo Celata e poi Corrado Augias e Francesca Mannocchi e – in collegamento da Milano – lo scrittore Antonio Scurati.

On air anche Andrea Pennacchi, Valerio Aprea, Antonella Attili, Benedetta Orlando, Daniele Silvestri, Diodato, le stelle del jazz Danilo Rea e Stefano Di Battista e il duo La Rappresentante di Lista. Per il reportage Diego Bianchi è andato a Milano, dove ha intervistato la partigiana Sandra Gilardelli.

Ma vediamo come il lancio Auditel delle 10 del mattino ha messo in fila queste due proposte.

25 aprile, La7 doppia Rai3, Tradimento batte Fuochi d’artificio, vola Nuzzi con Quarto Grado

In questo contesto di offerta live, da registrare come naturale, che la soap turca di Canale 5 ‘Tradimento’ (2,3 milioni e 14,9%) abbia battuto quella di Rai1 sui giovani e la Librazione (‘Fuochi d’artificio’, a 2 milioni e al 12,4%).

Il podio lo ha conquistato ‘Quarto Grado’ su Rete4, a 1,5 milioni e 11,2% aprendo sul Papa e continuano con la cronaca nera.

Subito dietro hanno lottato Italia 1 (‘Rambo’ a 1,332 milioni e 7,6%) e ‘Propaganda Live’ a 1,1 milioni e 8,3%.

Staccate sono arrivate Rai2 (Diabolik a 802mila e 4,9%) e Rai3 (Ora e sempre resistenza a 607mila e 3,6%.