Il Gran Ballo delle Stelle accende Roma in nome della solidarietà per gli Orfani Speciali

Condividi

Roma ha fatto da cornice alla prima edizione del Gran Ballo delle Stelle, una serata esclusiva che ha unito il fascino della grande eleganza alla forza della solidarietà. L’evento, ideato e promosso dalla Fondazione Le Stelle di Marisa ETS, ha avuto come obiettivo quello di sostenere gli Orfani Speciali, i figli delle vittime di femminicidio, offrendo loro un futuro più sereno.

Oltre 300 ospiti alla prima edizione dell’evento di beneficenza promosso dalla Fondazione Le Stelle di Marisa ETS

Ospitato nelle prestigiose location del Salone delle Colonne e di Spazio Novecento, il Gran Ballo ha visto la partecipazione di oltre 300 invitati, tra rappresentanti istituzionali, aziende, media e celebrità. L’evento è stato fortemente voluto da Daniela Ferolla, presidente della Fondazione e volto noto del giornalismo italiano, e diretto da Isabella Rusconi.

Una serata tra istituzioni, cultura e spettacolo

Due Main Sponsor d’eccezione, Intesa Sanpaolo e Publitalia, hanno sostenuto l’iniziativa insieme a numerose realtà imprenditoriali e associative impegnate nella responsabilità sociale.

Alla serata hanno preso parte esponenti delle più alte cariche dello Stato, tra cui il Ministro per lo Sport Andrea Abodi, la Sottosegretaria Wanda Ferro, il Prefetto Maria Teresa Sempreviva, il Gen. Salvatore Luongo (Arma dei Carabinieri), il Prefetto Vittorio Pisani (Capo della Polizia) e il Gen. Andrea De Gennaro (Guardia di Finanza).

Per il Ministero della Giustizia erano presenti il Sen. Andrea Ostellari, il Presidente Antonio Sangermano e la Dott.ssa Giuseppina Rubinetti. In rappresentanza del MEF è intervenuta la Sottosegretaria Lucia Albano. Anche il mondo della politica ha partecipato con nomi come Maria Elena Boschi, Beatrice Lorenzin, Francesco Boccia, Luciano Ciocchetti e Alessandro Onorato.

Rai, giornalismo e spettacolo uniti per la solidarietà

Non è mancata la presenza di figure di spicco del mondo della comunicazione: il Consigliere Rai Antonio Marano, il DG Roberto Sergio, il Direttore del TG1 Gianmarco Chiocci e Angelo Mellone, responsabile dell’Intrattenimento DayTime.

A impreziosire ulteriormente l’evento, numerosi personaggi dello spettacolo hanno dato il loro contributo: Carlo Conti, Stefano De Martino, Eleonora Daniele, Nunzia De Girolamo, Mirta Merlino, Massimo Gramellini, Massimiliano Ossini, Andrea Delogu, Gigi Marzullo, Rossella Brescia, Samuel Peron, Fabio Canino ed Elisabetta Ferracini hanno presenziato per testimoniare la loro vicinanza agli Orfani Speciali.

Musica e danza per un messaggio di speranza

L’apertura del Gran Ballo è stata affidata all’inconfondibile eleganza della Banda dell’Arma dei Carabinieri, diretta dal Col. Massimo Martinelli, che ha accompagnato il primo valzer in un momento di forte impatto emotivo. Le danze sono proseguite con le esibizioni del Corpo di Ballo de Il Gattopardo, diretto dal Maestro Graziano Nino Luca.

Il programma si è sviluppato in due fasi: la cena placée al Salone delle Colonne, seguita dal gran ballo a Spazio Novecento, con performance artistiche e musica fino a tarda sera.

Un progetto concreto per chi ha più bisogno

I fondi raccolti durante l’evento saranno destinati a interventi psicologici, legali ed economici per i figli delle vittime di femminicidio. Nel solo 2024, la Fondazione ha sostenuto 26 beneficiari attraverso un lavoro coordinato con 20 famiglie affidatarie e un’equipe di esperti guidata dalla Responsabile Scientifica Benedetta Durini.

Una Fondazione indipendente e trasparente

La Fondazione Le Stelle di Marisa ETS si distingue per l’assoluta indipendenza economica: non usufruisce di fondi pubblici, garantendo così la massima flessibilità operativa. Le sue attività sono finanziate esclusivamente tramite:

  • Eventi benefici come il Gran Ballo delle Stelle
  • Donazioni volontarie
  • Contributi del 5×1000

Ogni contributo è prezioso per assicurare continuità al supporto offerto a chi ha vissuto la tragedia della perdita in tenera età.