Dopo il lancio in edicola durante la Milano Design Week, foster magazine lifestyle firmato da Csaba dalla Zorza e Margo Schachter ed edito da Phoenix (casa editrice che fa capo a un gruppo di investitori privati), è ora anche online.
Debutta infatti il sito fostermag.com il cui advertising è gestito in esclusiva da 24 ORE System, la concessionaria crossmediale del Gruppo 24 ORE.

Un lifestyle system femminile (ma non solo) che parla ogni giorno a un’audience sempre connessa
foster – riporta una nota – è un progetto editoriale trasversale e multicanale, pensato per parlare a una community esigente e consapevole attraverso linguaggi e formati contemporanei. Con due direttori – uno per l’edizione cartacea, uno per quella digitale – il magazine propone un modello inedito: in edicola ogni due mesi con contenuti da collezione e ogni giorno online con articoli originali. Un sistema fluido e integrato che mira a coinvolgere le persone là dove sono, con un linguaggio coerente: lo stile foster.

Come racconta Csaba dalla Zorza – direttrice della versione cartacea – “foster è una rivista differente, nata per promuovere uno stile attraverso sei aree tematiche: interior design, arte, viaggi, bellezza, moda, il ricevere. Il verbo ‘to foster’ in inglese significa coltivare, promuovere. Con foster vogliamo coltivare un’idea di vita più bella e consapevole, offrendo contenuti di qualità, opinioni autorevoli e articoli scritti bene. Un lovemark a cui dedicare la propria risorsa più preziosa: il tempo”.
Un modello di business editoriale indipendente e sostenibile
Il magazine è in edicola con 6 numeri all’anno, sempre di 240 pagine, senza sovraffollamento pubblicitario. Ogni uscita presenta sei sezioni che esplorano in chiave lifestyle temi come cultura, arte, tendenze, moda, beauty, viaggi, cucina, tavola e wine & spirits. A garantire un’identità visiva forte e riconoscibile è l’art direction di Elisa Ardeni. foster si presenta come un giornale da leggere e da collezionare.
A firmare i contenuti sono giornalisti professionisti noti per la loro autorevolezza, affiancati da cinque ambassador che contribuiscono a raccontare lo stile foster: Domitilla Dardi per Arts&Culture, Nicolò Milella per Fashion&Jewelry, Veronica Orsi per Interior&Design, Mariangela Rossi per Beauty e hotellerie, Francesca Pavesi come syndication editor. Una redazione agile, smart e competente.
Testata autonoma
Il cuore digitale del progetto è il nuovo sito fostermag.com, diretto da Margo Schachter, anche Deputy Editor della versione cartacea. “Non è la semplice trasposizione del magazine online, ma una testata registrata autonoma, con contenuti esclusivamente originali, senza titoli clickbait né inseguimento di metriche di vanità. Il sito propone un solo articolo al giorno, lungo, curato, accessibile gratuitamente tramite iscrizione alla newsletter settimanale”, spiega Schachter.
Il sito, sviluppato dalla web agency Socialidea, è mobile first e propone un modello di monetizzazione innovativo, fondato su contenuti branded, affiliation ed eventi esclusivi per i lettori. Il sistema è completamente no-paywall, accessibile a chi sceglie di iscriversi, a conferma di una filosofia editoriale centrata sulla relazione con il lettore e non sulla quantità di click.
Podcast e eventi nella roadmap futura del progetto foster
Dopo il lancio digitale, il prossimo step sarà l’arrivo dei podcast in autunno, a cui seguiranno eventi branded rivolti alla community di lettori. foster, nato da Phoenix srl, si posiziona così come un progetto editoriale contemporaneo, integrato, con una visione chiara e uno stile distintivo.
A occuparsi della raccolta pubblicitaria è 24 ORE System, concessionaria del Gruppo 24 ORE che cura un selezionato portafoglio di editori terzi sia in Italia che all’estero. La sua capacità di offrire soluzioni creative, su misura e multimediali, garantisce modalità di ingaggio efficaci, innovative e in linea con le esigenze di un mercato editoriale in continua evoluzione.












