Trump VS Musk: lo scontro è anche social. E l’imprenditore ne esce vincitore

Condividi

Tra le due personalità – entrambe decisamente sovraesposte mediaticamente – il miliardario di Tesla e SpaceX sembra godere sul web di un giudizio maggiormente positivo rispetto al presidente. E il suo profilo social, nonostante un calo di condivisioni, fa il pieno di commenti e interazioni

Nel violento scontro tra Donald Trump e Elon Musk, la rete sembra schierarsi dalla parte del miliardario. E’ il quadro che emerge dalla fotografia social di Arcadia.
Monitorando le parole chiave nominative Donald Trump ed Elon Musk dal 3 al 6 giugno, tra le due personalità sovraesposte mediaticamente, il ‘sentiment’ positivo nelle conversazioni mondiale pende a favore del proprietario di X e Tesla per il 33%, mentre il tycoon è al 23%.
Nelle conversazioni solo americane, invece, il sentiment positivo per Musk è del 37.8% quello per Trump è al 13,9%.     

In generale il sentiment negativo per i due a livello globale si attesta al 66.9% per Musk e al 77.1% per Trump. Negli Stati Uniti al 66.2% per il primo e a 86.1% per il secondo.

L’attività sui rispettivi social

Focalizzando l’attenzione sul profilo X di Musk si osserva che dal 4 al 6 giugno le pubblicazioni sono diminuite del 12% rispetto ai tre giorni precedenti, mentre sono aumentate le interazioni (+6,3%) e in particolare i commenti (+70%) “perchè evidentemente i follower hanno voglia di entrare nella contesa”.
Cresciuti anche gli utenti che si sono iscritti al canale in questo brevissimo lasso di tempo: mezzo milione in più, per l’esatezza +498 mila.

“In sintesi – è la costatazione di Arcadia – i follower di Musk hanno mostrato un coinvolgimento in calo dell’1,3% ma esprimono comunque la volontà di capire e interagire commentando di più i post”.

Trump ha invece affidato le sue risposte all’account del suo social Truth. I tre post in cui controbatte alle critiche di Musk hanno incassato una media di 56mila ‘reaction’ (commenti, like e condivisioni) mentre la media standard dei post era di 12mila.

Tra i due, vince Google

Per Arcadia, infine, lo scontro a mezzo post tra l’imprenditore e il presidente americano ha un vincitore terzo, che è Google. La contesa, infatti, ha fatto registrare in queste ore dei picchi di ricerca su Musk e Trump sia negli Usa che nel resto del mondo.

Nella foto: Elon Musk e Donald Trump (collage con Foto Ansa)