Classifica personaggi social più attivi: Zocco prima, ma in calo. Bene Lionfield e LeTwins

Condividi

A maggio leggero calo dei volumi per il ranking dedicato ai personaggi – influencer e non solo – più attivi sui social.
Il trio di vetta si conferma ma mentre per Ornella Zocco le performance sono in calo, crescono i numeri dei Lionfield. Buone performance anche per LeTwins e Viola Silvi. Ferragni prima per interazioni su Ig

La classifica dei 15 personaggi social più attivi, elaborata per Primaonline da Sensemakers, conferma al vertice lo stesso trio del mese precedente per numero di video views, pur registrando una leggera flessione nei volumi complessivi.

In particolare, continua il calo delle performance social di Ornella Zocco, che da mesi mostra un trend negativo. Rispetto ad aprile, le sue video views sono diminuite di circa il 20%, con una media per contenuto pubblicato che scende da circa 500mila visualizzazioni a 370mila nel mese di maggio.

Classifica_Top15 Influencers italiani per interact e views_MAG2025 (1)

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Lionfield, i #behindthescenes de LeTwins e Viola Silvi

Buone le performance per i Lionfield, soprattutto per interazioni, dove mantengono la pole position del ranking con una crescita del circa +30%.
Da un’analisi della tipologia di contenuti pubblicati dal duo emerge che oltre il 40% delle interazioni è stato raccolto tramite l’uso dell’hashtag #italian. Questa strategia comunicativa punta ad enfatizzare l’italianità del duo attraverso l’ironia su stereotipi gastronomici e culturali e si accompagna ad elementi visivi ricorrenti (come la maglia della nazionale italiana) e all’uso di un inglese volutamente “italianizzato” e maccheronico.

Ottimi volumi social per “LeTwins” che hanno prestazioni social non sempre costanti ma si sono meritate, più volte, posizioni alte nella classifica.
La loro strategia social che consiste nel creare video di coppia con speciali effetti visivi realizzati in post produzione, riesce ad ingaggiare in modo particolare gli utenti. Si nota, però, che spesso è il video pubblicato per spiegare il “dietro le quinte” (rigorosamente accompagnato dall’hashtag “behindthescenes”) ad ottenere le maggiori visualizzazioni.

Interessante anche la crescita di Viola Silvi, con un incremento trasversale sia in termini di interazioni (+22%) che di video views (+35%).
Contrariamente alle aspettative, i contenuti che generano il maggiore engagement non riguardano il Breakfast Club né la sua relazione con Cristiano Borsi, tematiche che in passato avevano alimentato ampio clamore sui social, ma piuttosto video individuali in cui Viola interpreta i trend più virali sulla piattaforma.
In particolare, il trend “lalalala”, pubblicato per ben quattro volte accompagnato dalla medesima descrizione, ha raccolto complessivamente oltre 1,5 milioni di interazioni.

Classifica_Influencers italiani_best performing_MAG2025

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Top performing post: Ferragni regina su Ig

La classifica dei Top Best Performing Post decreta Chiara Ferragni come la regina delle interazioni.
Mentre i ranking delle video views registrano numeri in leggero calo rispetto al mese precedente, in particolare sulle Top3 position di YouTube.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_TOP-PERSONAGGI-SOCIAL-ITALIANI