Pirelli e Regione Puglia insieme per monitorare lo stato delle strade

Condividi

È stato presentato a Bari, nella sede della presidenza della regione, l’accordo tra Regione Puglia e Pirelli per attivare un sistema avanzato di monitoraggio della rete viaria regionale.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il vicepresidente esecutivo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera.

Partenza a luglio con una flotta intelligente

Il progetto, in partenza a luglio, coinvolge i veicoli di servizio della Regione, forniti dalla società di noleggio Ayvens, dotati di sensori all’interno degli pneumatici e telecamere.
Il sistema, combinando la tecnologia Pirelli Cyber Tyre, rileverà in modo dettagliato la rugosità dell’asfalto, eventuali irregolarità, segnaletica orizzontale e verticale.
I dati raccolti saranno trasmessi in cloud e accessibili alla Regione Puglia tramite dashboard digitali, con l’obiettivo di pianificare meglio la manutenzione e migliorare la sicurezza stradale.

Bari hub

L’accordo si inserisce in una collaborazione già attiva tra Regione e Pirelli, che nel 2022 ha aperto a Bari il Digital Solutions Center (DSC), centro di innovazione software per il gruppo, con collaborazioni con con l’Università di Bari e il Politecnico di Bari su progetti di digitalizzazione, intelligenza artificiale e smart manufacturing.