Da luglio 2025, Andrea Missori assume il ruolo di head of south Europe & Eurasia di Ericsson, una delle tre macroaree europee risultanti dalla recente riorganizzazione della struttura EMEA (Europe, Middle East and Africa). Questa nomina si aggiunge alla sua posizione di presidente e amministratore delegato di Ericsson Italia.
La nomina di Missori
Missori guida lo sviluppo del business in oltre 30 mercati, promuovendo l’adozione di tecnologie innovative per la modernizzazione delle reti mobili. Il suo incarico comprende Paesi come Svizzera, Austria, Turchia, Ungheria e Croazia, oltre ai mercati già seguiti nella precedente posizione di head of South East Mediterranean and Eurasia. Il focus è sull’implementazione del 5G, soluzioni cloud e intelligenza artificiale per supportare operatori e clienti.
Il percorso professionale di Andrea Missori
Andrea Missori, 50 anni, con base a Roma, è sposato e padre di tre figli. Con oltre vent’anni di esperienza nel settore ICT, tutta maturata in Ericsson, Missori ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità sia in Italia che all’estero. Tra i suoi incarichi passati figurano amministratore delegato di Ericsson Italia e di Ericsson Libia, oltre a responsabile globale per Telecom Italia. Ha inoltre guidato team in Europa, Africa e Asia in ambito sales, delivery, marketing e risorse umane. Laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Bari, ha un MBA e ha completato percorsi executive internazionali. Attualmente è anche vicepresidente di Asstel, membro dell’Advisory Board di ABIE e parte della Giunta di ASSONIME.