‘Trovi tutto qui’. E’ questo il claim di Prime Video Italia, arrivato al nono anno di vita e pronto a una nuova stagione, che ha appena presentato a Roma.
Come dice Viktoria Wasilewski, country manager: “Il nostro principio fondamentale è dare potere allo spettatore, permettere a ciascuno di creare la propria esperienza di intrattenimento personalizzata, dove le eccellenze narrative locali dialogano con le più prestigiose produzioni internazionali”. Original, sport, canali tematici (adesso arriva anche Apple Tv+), serie e film appena usciti disponbili in acquisto o noleggio (‘vistissimo’ è stato ‘Conclave’, a causa della contingenza del cambio di Papa): Prime è un vero e proprio hub.

Del team di Prime, Nicole Morganti è la Head of Local Originals Southern Europe. Attenta ai contenuti, alle novità, alle tendenze audiovisive, Nicole ha appena presentato le serie e i film con cui intratterrà il pubblico della prossima stagione.
C’è un dato da cui si può partire: a tutti i giovani dai 18 ai 22 anni Amazon offre in Italia uno sconto del 50% sull’abbonamento Prime: questo significa che le novità si indirizzano sempre di più a questo target?
“Abbiamo tantissimi contenuti per i giovani, dall’intrattenimento agli script. Un esempio è ‘Love me, Love Me – Cuori magnetici’, che intreccia una storia young adult, con una scuola d’élite, un ragazzo dal fascino oscuro, segreti e paure. Il film, che abbiamo appena girato e che sarà il primo di una trilogia, è ispirato al libro di Stefania S. che sulla piattaforma Wattpad ha fatto 23 milioni di read, con una continua interazione con i fan e i social. Lo ha girato in inglese il regista americano di ‘After’, Roger Kumble, con un cast internazionale: l’inglese Mia Jenkins, Pepe Barroso Silva che in Spagna è un divo, e Luca Melucci, una faccia nuova italiana. Poi, mentre ‘Love me, Love me’ è girato in inglese, un altro film – ‘Non è un Paese per single’, adattamento dall’omonimo bestseller di Felicia Kingsley, un ‘Cime tempestose dei nostri giorni’ protagonista Matilde Gioli, lo abbiamo invece girato in italiano, però sempre con un respiro internazionale. Questo per dire che abbiamo titoli italiani che possono viaggiare nel mondo, così come prodotti internzionali che vengono realizzati in Italia”.

Amore e poi…
Un altro tema ricorrente nella programmazione, già dalle passate stagioni, è l’amore…
“Il nostro fim ‘Pensati sexy’ è stato un grande successo, tanto che ce lo hanno richiesto in altri 5 Paesi europei. Così abbiamo ripreso il personaggio alla Bridget Jones interpretato da Diana Del Bufalo e la sua musa, interpretata dalla pornostar Valentina Nappi. Questa volta, in ‘Ancora più sexy’, siamo alla vigilia del matrimonio, ma è davvero quello che la nostra protagonista vuole? Forse non è necessario un uomo per stare bene”.

Non solo film
Tornando al pubblico giovane: da una parte Nicole Morganti sottolinea come il fortunatissimo ‘LOL – Chi ride è fuori’, che – arrivato alla sesta stagione – avrà anche uno ‘Speciale Halloween’, “ha sì un target anche di nonni, ma il core sono i giovanissimi”.
Un altro show che incrocia le anagrafi sarà ‘Red Carpet’: da una la Gialappa’s e la conduzione di Alessia Marcuzzi, dall’altra una serie di “comici concorrenti che sono star amate dai ragazzi”.
Alessia e i ‘traditori’
Anche Prime cede al reality (d’a”altra parte, dice Pier Silvio Berlusconi, “il genere ha ancora molto da dire”). Lo fa sempre con la conduzione di Alessia Marcuzzi. Si intitola ‘The Traitors Italia’, e avrà per protagonisti – fra gli altri – Michela Andreozzi, Rocco Tanica, Paola Barale: personaggi famosi che si sfideranno in un gioco di strategia. Fra loro, però, si nascondono dei traditori…

Sciacalli…
Ormai i The Jackal sono diventati un must televisivo (e anche teatrale): Fabio Balsamo, Gianluca Fru, Aurora Leone e Ciro Priello in ‘Holiday Crush’ diventano una sorta di nuova Gialappa, commentando direttamente dal divano il reality in cui è impegnato un gruppo di ragazzi in (complicata) vacanza, con una serie di ospiti fra cui come Cristina D’Avena.
… e graticole
Il ‘Roast’ è un format originariamente teatrale, che celebra un personaggio defunto mettendolo (metaforicamente) sulla graticola. In autunno, con ‘Roast in Peace’, Michela Giraud sarà la maestra di cerimonie dell’esibizione di alcuni comici chiamati a omaggiare nel modo più perfido Selvaggia Lucarelli Roberto Saviano, Elettra Lamborghini e Francesco Totti.












